Vi prego aiutatemi seri rompicapo GSM

Ciao, volevo chiedere aiuto.. rigaurda arduino uno e la scheda gsm shield sim900 di arduino. Ho provato e riprovato vari sketch ma nulla...
Quello che serve a me e semplicissimo e si trova in questo sito:

http://workblog.plexishop.it/on-off-con-arduino-gsm-shield/

cioè accendere e spegnere un led con un sms.
Ho fatto tutto come il sito dice e lo sketch pure. mi si accende il led di connessione alla rete ma il led rosso non risponde al sms inviato.

resoconto:
arduino uno
gsm sim 900 originale arduino
scheda sim ok con soldi e senza pin
natel dove invio il messaggio tutto ok

Quale potrebb essere il problema secondo voi?
Grazie mille e veramente grazie per il tempo dedicato..
saluti Ricky

OK scusatemi sono nuovo.. scusate davvero. non ricapiterà

... non solo, il titolo è in contrasto con l'articolo 6. del regolamento ... che evidentemente cncduino non ha letto ! :smiling_imp:

Guglielmo

CHIEDO SCUSA.. SONO DISPERATO HO SPESO SOLDI E TEMPO DA MESI E NON RIESCO IN UN SEMPLICISSIMO COMANDO... NON CAPISCO SE SONO IO OPPURE SIA DIFFETTATA A SCHEDA..
PER QUELLO CHIEDEVO AIUTO ;(

... un po' poco come indicazioni per diagnosticare il problema .. non trovi ? ? ? :roll_eyes:

Nel codice che vedo in quella pagina, ci sono svariate Serial.print() quindi ... cosa ti esce sulla console ?

Dacci anche tutte le altre informazioni che possono aiutarci a capire cosa succede nella realtà ...

Guglielmo

P.S. : Consiglio : Inserisci tu stesso delle Serial.print() e, piano piano, fai il debug cercando di capire dove il codice passa e dove non passa così da scoprire il problema.

Nel display del pc mi viene che è connesso alla rete e poi più nulla.. non reagisce più. non so come mai.
se metto arduino vicino alla radio sento che arriva il messaggio sms poi però più nulla non reagisce non so cosa sia.
in teoria copiando il tutto dal sito "dovrebbe" funzionare no?

cncduino:
Nel display del pc mi viene che è connesso alla rete e poi più nulla.. non reagisce più. non so come mai.
se metto arduino vicino alla radio sento che arriva il messaggio sms poi però più nulla non reagisce non so cosa sia.

... se vuoi un aiuto NON dobbiamo strapparti le parole dalla bocca, ma occorre che ci dai il massimo dei dettagli !!!

Quindi ...

1. fai dei print-screen e facci vedere ESATTAMENTE quello che ecse
  2. copia/incolla dal monitor seriale
  3. verifica i vari punti del programma ... come ti ho detto ci sono varie Serial.print() ... verifica "cosa" stampano e quando ... e faccelo sapere ...
  4. inserisci tu delle Serial.print() per tracciare dove passa il programma e dove no ...
  5. ecc. ecc.

cncduino:
in teoria copiando il tutto dal sito "dovrebbe" funzionare no?

... NI ... nel senso che su internet c'è tanta di quella "monnezza" e tante di quelle "baggianate" che neanche immagini. Solo provandolo e verificandolo puoi essere sicuro che un codice "funzioni" veramente, anche perché ... solo guardandolo qualche cosa scappa sempre ... :roll_eyes:

Guglielmo

il mio arduino con la shield GSM se alimentato da PC USB non funziona correttamente, l'alimentatore del mio PC non ce la fa.
il tuo come è alimentato?

è alimentato con il PC ma ho provato pure con un trasformatore. per i vari messaggi metto i post domani. per oggi basta. Mi scuso se non sono cosi specifico è che devo ancora orientarmi nel forum. a presto e grazie veramente di cuore..

se devi acquistare un alimentatore deve essere almeno di 2A

Power requirements

It is recommended that the board be powered with an external power supply that can provide between 700mA and 1000mA.
 Powering an Arduino and the GSM shield from a USB connection is not recommended, as USB cannot provide the required current for when the modem is in heavy use.

The modem can pull up to 2A of current at peak usage, which can occur during data transmission. This current is provided through the large orange capacitor on the board's surface.

Ho provato con uno da 2.5 Ampere ma nulla.. ma per curiosità qualcuno ha provato ad accendere e spegnere un led con il GSM? grazie mille a tutti

Ho cancellato il post doppio.
Ciao Uwe

è da tempo che la shield sta nel cassettone a riposare :slight_smile:
questo era uno sketch funzionante sia in entrata che in uscita, mandavo un messaggio con scritto on oppure off

#include <GSM.h>
#define PINNUMBER ""
GSM gsmAccess;
GSM_SMS sms;
int stato = 0;
char senderNumber[20];
char remoteNumber[20] = "+39338......4";
char txtMsg[200] = "Buon Natale";
char c;
void setup()
{
  pinMode (13, OUTPUT);
  digitalWrite (13, LOW);
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("SMS Messages Sender");
  Serial.println("SMS Messages Receiver");
  boolean notConnected = true;
  while (notConnected)
  {
    if (gsmAccess.begin(PINNUMBER) == GSM_READY)
      notConnected = false;
    else
    {
      Serial.println("Not connected");
      delay(1000);
    }
  }
  Serial.println("GSM initialized");
  Serial.println("Waiting for messages");
  // sendSMS();
}
void loop()
{
  //////////
  if (sms.available())
  {
    Serial.println("Message received from:");
    sms.remoteNumber(senderNumber, 20);
    Serial.println(senderNumber);

char c;
    String received = "";
    while (c = sms.read())
      received += c;

if (received.compareTo("on") == 0)
    {
      digitalWrite(13, HIGH);
    }
    else if (received.compareTo("off") == 0)
    {
      digitalWrite(13, LOW);
    }
    else
    {
    }
    Serial.print(received);
    sms.flush();
    delay (5000);
    sendSMS();
  }
  //if (stato ==1){
  //digitalWrite (13,HIGH);
//}

//////////
}
void sendSMS() {
  Serial.println(remoteNumber);
  Serial.println(txtMsg);
  sms.beginSMS(remoteNumber);
  sms.print(txtMsg);
  sms.endSMS();
  sms.flush();
}

ma scusa..dici originale arduino e poi dici sim900.

la mia originale arduino ha M10 della quectel e lo sketch funziona con questa.

camperos:
ma scusa..dici originale arduino e poi dici sim900.

... giustissima osservazione camperos !

@cncduino ... ma hai veramente questa :

... o un'altra scheda con il SIM900 ? ? ?

Guglielmo

@cncduino
ho modificato lo sketch postato in precedenza perchè non avevo commentato una graffa.

provato ora funziona bene, on oppure off tutto minuscolo, se metti il numero di cell da cui mandi il messaggio arduino ti risponde, sempre che tu abbia una Quectel

char remoteNumber[20] = "+39338......4";

ciao grazie mille.. si ho il quectel m10. credevi si chiamasse pure sim 900. lo sketch a quanto pare non mi funziona ancora. mi invia buon natale ma non mi cambia lo stato del led ;( provo a studiarci ancora... spero che non sia il GSM difettato.
Grazie ancora a tutti :slight_smile: apprezzo il vostro aiuto..

occhio che quando scrivi in minuscolo sul cell, assicurati che la "o" il cell non te la metta in maiuscolo automaticamente.