Salve a tutti. Dopo molto tempo ho finalmente ritrovato un piccolo spazio da dedicare ai miei progetti. Ma mi chiedevo, se era fattibile pilotare con arduino un video proiettore. Se si , come con ir? o diversamente?...la mia necessita principale è quella di mandare video in cui determinati eventi esterni....tramite arduino possano bloccare "pausa" il video......e anche le funzioni base on off ecc ecc.
Se vi siete imbattuti o siete a conoscenza di sistemi esisteti già funzionanti vi prego di segnalarlo.
Grazie e buon lavoro a tutti.
p.s. non ho ancora acquistato il video proiettore...in attesa di sapere se ci sono modelli più compatibili per questa idea...
Non so se si trovano ancora videoproiettori con entrata RS232 comandati a filo ...
... credo facciano parte dell'antiquariato ... :
Ormai tutti quelli che conosco si controllano con telecomandi IR quindi, riusciendo a decodificare i vari segnali IR che occorrono (cosa NON affatto semplice) si può poi riprodurli grazie alla libreria IRremote. Ma, come ti ho indicato, la cosa può essere tutt'altro che semplice ...
Visto che la decodifica dei segnali è cosa complessa per Voi, per me è assurda da capire, ma se intervenissi fisicamente sul telecomando con arduino tramite i pulsanti del telecomando?
Secondo Voi é fattibile?, magari un secondo telecomando non sara pi cosi oneroso?
Si, certo, se riesci ad aprire il telecomando e riesci ad accedere alla tastiera (sempre che non sia di quelle tutte sigillate) ... capendo come sono collegati i contatti e possibile simularli in qualche modo con Arduino.
Se lo apri ... magari una foto (ben a fuoco) delle connessioni della tastiera potrebbe essere utile per darti qualche indicazione :
Visto che la decodifica dei segnali è cosa complessa per Voi, per me è assurda da capire, ma se intervenissi fisicamente sul telecomando con arduino tramite i pulsanti del telecomando?
Secondo Voi é fattibile?, magari un secondo telecomando non sara pi cosi oneroso?
Grazie
Roberto
La decodifica non è poi cosi' complessa. Basta studiare un po' e si impara abbastanza velocemente.
Un po' piu' complessa è la decodifica dei telecomandi con codici raw della maggior parte dei condizionatori ma non è il tuo caso, nella libreria ir remote ci sono vari codici per la sony in generale e QUI tovi un videoproiettore della sony se ti puo' tornare utile.
Ciao
Enzo