Video sorveglianza con arduino

Ciao a tutti

Scrivo questo nuovo topic, perché con il mio Arduino Uno, avevo intenzione di creare un sistema di video sorveglianza.
La mia idea era quella di far connettere la mia videocamera attraverso internet, e di gestire attraverso una app android, questa videocamera.
Utilizzando un sensore di presenza( o di movimento), vorrei rilevare attività indesiderate, e quando questo è in funzione, far arrivare una notifica al cellulare con cui sono connesso, in modo tale da poter controllare la video camera da remoto.

La mia domanda non è come fare ma:
Con quali moduli posso realizzare quanto ho scritto prima?
Ma soprattutto, tutto ciò, è fattibile?

Vi ringrazio, del tempo che dedicherete a leggere tutto ciò e di una vostra eventuale risposta

Frederex

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Dopo che avrai fatto quanto su richiesto ...

... spiega bene di quale parte vorresti che Arduno si occupasse (... immagino SOLO della rilevazione presenza ed invio di un qualche messaggio, ma meglio avere conferme :wink:).

Guglielmo

gpb01:
Dopo che avrai fatto quanto su richiesto ...

... spiega bene di quale parte vorresti che Arduno si occupasse (... immagino SOLO della rilevazione presenza ed invio di un qualche messaggio, ma meglio avere conferme :wink:).

Guglielmo

Ciao gbp01, mi sono iscritto alla community tempo fa, e mi ero completamente dimenticato di non essermi presentato.

Tornando a noi...
Hai già centrato tu il punto
Il rilevatore deve semplicemente rilevare se effettivamente c'è qualcuno o meno, una volta che la presenza è stata rilevata, comunicare che in qualche modo qualcuno si sta muovendo dentro la stanza, e in quel momento quindi mandare un segnale (qui devo ancora decidere se attivare in automatico la videocamera controllabile attraverso un'applicazione android, oppure far decidere all'utente se attivarla o meno ma comunque comunicargli attraverso una notifica che è stato rilevato un movimento)

Beh ... per la rilevazione potresti usare il classico PIR connesso ad un pin di Arduino e, se qualcuno entra nel suo raggio d'azione, si ha un segnale su detto pin ... per l'invio di una notifica ... dipende dal tipo di notifica che vuoi ... un SMS è una cosa, una notifica Push un altra e ... ciascuna ha un modello di Arduino maggiormente indicato :wink:

Guglielmo

gpb01:
Beh ... per la rilevazione potresti usare il classico PIR connesso ad un pin di Arduino e, se qualcuno entra nel suo raggio d'azione, si ha un segnale su detto pin ... per l'invio di una notifica ... dipende dal tipo di notifica che vuoi ... un SMS è una cosa, una notifica Push un altra e ... ciascuna ha un modello di Arduino maggiormente indicato :wink:

Guglielmo

L'idea era quella di realizzare un' app android appositamente per l'accensione e il movimento della videocamera (quindi servirebbe un motore) da remoto, ovviamente tramite connessione a internet. Piuttosto, esistono moduli di videocamera wifi (2 in 1), ma anche moduli wifi e moduli videocamera separati, quali è meglio utilizzare?

Mah ... tanto la devi controllare da Android, prendene una con tutto integrato, compreso il 'pan tilt' e controllabile da App. Ormai ce ne sono parecchie ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Mah ... tanto la devi controllare da Android, prendene una con tutto integrato, compreso il 'pan tilt' e controllabile da App. Ormai ce ne sono parecchie ... ::slight_smile:

Guglielmo

Il problema è che il pan tilt è troppo grande, e volevo realizzare il tutto in maniera che fosse una cosa contenuta, e completamente realizzabile da me, giusto per rendere il tutto un po' più difficile... :smiley:

Comunque...
Qualcuno ha qualche consiglio su quali moduli acquistare?
Grazie

Buonasera,
Ho un dubbio
Per connettere Arduino e comunicare come scritto, tramite internet, può bastare il modulo esp8266 oppure devo prendere proprio uno shield?