Videocamera Arduino

Ciao a tutti!

Sono nuovo nel mondo di Arduino, mi occupo da diversi anni di informatica e programmazione ma non mi sono mai dedicato all'hardware.
Sono interessato a sviluppare un progetto didattico: avevo pensato a realizzare una videocamera di base, che fosse in grado di filmare, eventualmente registrando anche l'audio, memorizzare i video in formato digitale e trasferirli nel pc. Gli eventuali altri dettagli si possono stabilire in corso d'opera.
Mi indichereste da quali componenti partire?

Grazie

Più che altro hai sbagliato proprio forum :slight_smile:
Quello che dici è roba per raspberry o altro ancora piu potente

Ah si? Quindi con Arduino non ho speranze di realizzare nulla di simile, neanche se si tratta di un esperimento didattico?

Arduino non può nemmeno gestire una foto di quelle scifose dei cellulari, figurati ilvideo

E questo raspberry? di cosa si tratta?

http://rpy-italia.org/

marchetto:
Ciao a tutti!

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui:

e a leggere il regolamento:

Testato:
Arduino non può nemmeno gestire una foto di quelle scifose dei cellulari

dei cellulari con fotocamera VGA a 640x480. I cell di oggi scattano foto a 8Mpixel e oltre, servirebbe la RAM di 1.000 Arduino per metterne solo una in memoria :wink:

facciamo un array di 328P e su ogn'uno c'e' un pezzetto di immagine, e possiamo dire che aduino gestisce le immagini :slight_smile:
andando fuori tema, ma non troppo, si puo' comunque mettere in memoria un immagine ? intendo tipo una foto da 10kB e poi spararla a video con la TVOut ?

Dalla Flash per recuperare i dati devi usare lo stratagemma di PROGMEM e la velocità di esecuzione di questa operazione non mi è nota, ma ho paura che forse avresti dei problemi per via della velocità di generazione del segnale video che deve essere precisa.
Forse si potrebbe usare una sorta di pre-fetch, ossia tenere in RAM 2 blocchi di 256 byte in RAM: il timer preleva i dati dal 1° blocco mentre il codice preleva dalla Flash i dati per il 2° blocco. Quando i dati nel 1° blocco sono terminati, il timer inizia a prelevarli dal 2° blocco mentre il codice copia dalla Flash in RAM sul 1° blocco e così via.

Oppure si potrebbe usare una RAM seriale esterna ad alta velocità e prelevare i dati da essa, spedendoli a video durante la generazione del segnale video.