Sono nuovo nel mondo di Arduino, mi occupo da diversi anni di informatica e programmazione ma non mi sono mai dedicato all'hardware.
Sono interessato a sviluppare un progetto didattico: avevo pensato a realizzare una videocamera di base, che fosse in grado di filmare, eventualmente registrando anche l'audio, memorizzare i video in formato digitale e trasferirli nel pc. Gli eventuali altri dettagli si possono stabilire in corso d'opera.
Mi indichereste da quali componenti partire?
Testato:
Arduino non può nemmeno gestire una foto di quelle scifose dei cellulari
dei cellulari con fotocamera VGA a 640x480. I cell di oggi scattano foto a 8Mpixel e oltre, servirebbe la RAM di 1.000 Arduino per metterne solo una in memoria
facciamo un array di 328P e su ogn'uno c'e' un pezzetto di immagine, e possiamo dire che aduino gestisce le immagini
andando fuori tema, ma non troppo, si puo' comunque mettere in memoria un immagine ? intendo tipo una foto da 10kB e poi spararla a video con la TVOut ?
Dalla Flash per recuperare i dati devi usare lo stratagemma di PROGMEM e la velocità di esecuzione di questa operazione non mi è nota, ma ho paura che forse avresti dei problemi per via della velocità di generazione del segnale video che deve essere precisa.
Forse si potrebbe usare una sorta di pre-fetch, ossia tenere in RAM 2 blocchi di 256 byte in RAM: il timer preleva i dati dal 1° blocco mentre il codice preleva dalla Flash i dati per il 2° blocco. Quando i dati nel 1° blocco sono terminati, il timer inizia a prelevarli dal 2° blocco mentre il codice copia dalla Flash in RAM sul 1° blocco e così via.
Oppure si potrebbe usare una RAM seriale esterna ad alta velocità e prelevare i dati da essa, spedendoli a video durante la generazione del segnale video.