virtual wire struttura client server

Ciao Ragazzi, fino ad oggi ho sempre utilizzato virtual wire in questo modo:

dal server mandavo un carattere al client , il client lo riceveva e faceva qualcosa come accendere un led ...però vorrei aggiungere anche la parte di risposta ovvero dopo che il client ha ricevuto il messaggio vorrei che dicesse ok client 1 accesso e lo rimandasse al server ... qui nascono i problemi di ricezione sul server ...

ho visto che gli esempi parlano sempre di trasmissione e ricezione ma mai di tutte contemporaneamente, nessuno di voi ha gia' affrontato questo problema ?

grazie
Andrea

prima di tutto il modulo deve essere tranciver, cioè si RX che TX.
Poi devi condiderare che le comunicazioni sono half-duplex: solo uno può "scrivere" in un dato istante di tempo, o i segnali si sovrappongono e perdi il messaggio di entrambi.
Quindi devi prevedere un sistema (protocollo) per decidere chi e quando può scrivere.

Ciao grazie per la risposta, di fatto già la virtualwire è un protocollo, volevo sapere come fare il syncronismo... che sia un transreiver sono pienamente d'accordo con te :slight_smile: dal punto di vista della programmazione come potrebbe essere realizzato ? ci sono dei tempi da rispettare ? immagino che siano in termini di millisecondi ...

sarebbe bello avere anche solo un esempio funzionante :wink:

grazie
Andrea

in teoria dovresti evitare di fare un send contemporaneo, ma quella libreria sembra cmq risolvere al problema implementando già il protocollo "anti-collisione". se non lo fa lo devi scrivere da te, e tutto sta alla tua fantasia.