Ciao Ragazzi, fino ad oggi ho sempre utilizzato virtual wire in questo modo:
dal server mandavo un carattere al client , il client lo riceveva e faceva qualcosa come accendere un led ...però vorrei aggiungere anche la parte di risposta ovvero dopo che il client ha ricevuto il messaggio vorrei che dicesse ok client 1 accesso e lo rimandasse al server ... qui nascono i problemi di ricezione sul server ...
ho visto che gli esempi parlano sempre di trasmissione e ricezione ma mai di tutte contemporaneamente, nessuno di voi ha gia' affrontato questo problema ?
prima di tutto il modulo deve essere tranciver, cioè si RX che TX.
Poi devi condiderare che le comunicazioni sono half-duplex: solo uno può "scrivere" in un dato istante di tempo, o i segnali si sovrappongono e perdi il messaggio di entrambi.
Quindi devi prevedere un sistema (protocollo) per decidere chi e quando può scrivere.
Ciao grazie per la risposta, di fatto già la virtualwire è un protocollo, volevo sapere come fare il syncronismo... che sia un transreiver sono pienamente d'accordo con te dal punto di vista della programmazione come potrebbe essere realizzato ? ci sono dei tempi da rispettare ? immagino che siano in termini di millisecondi ...
sarebbe bello avere anche solo un esempio funzionante
in teoria dovresti evitare di fare un send contemporaneo, ma quella libreria sembra cmq risolvere al problema implementando già il protocollo "anti-collisione". se non lo fa lo devi scrivere da te, e tutto sta alla tua fantasia.