Visual basic

Prima domanda, come già detto nella presentazione, per voi sarà banale.
Ho windows 8.1, come faccio ad usare visual basic? quale versione?
Mi conviene creare una macchina virtale con XP?
Grazie...

... perdona, ma cosa ha a che vedere questa domanda con Arduino ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

ho seguito sulla rete qualche lezione, e ho visto che per scrivere i programmi usano visual basic... Perdonami , ho detto che sto alle primissimissime armi... cerco di capire.
Grazie per la risposta...

No, assolutamente, i programmi li scrivi in C/C++ usando l'IDE (... o altri ambienti simili, ma più complessi) che scarichi da QUI :wink:

Ti consiglio subito un paio di letture ... puoi cominciare con QUESTO e puoi scaricarti QUESTO libro (... tranquillo, è un sito legale, purché per sia per esclusivo uso PERSONALE).

Buono studio :wink:

Guglielmo

P.S. : Magari in VB puoi scrivere qualche applicazione che gira sul PC e che parla, via porta seriale, con una applicazione scritta in C/C++ su Arduino.

vinc57:
ho seguito sulla rete qualche lezione, e ho visto che per scrivere i programmi usano visual basic...

Per curiosità, hai un link ?!? :o

stavo seguendo questo...

Un grazie a guglielmo per i preziosi consigli....

vinc57:
Tutorial 30 - Imparare Arduino - YouTube
stavo seguendo questo…

… premesso che è come dicevo io, ovvero su Arduino c’è un programma che legge un pin analogico e trasmette il valore sulla seriale, su PC, in VB, viene scritto un programma che legge dalla seriale il valore, in ogni caso, il tizio usa spesso una terminologia scorretta e trovo il video abbastanza diseducativo ::slight_smile:

Guglielmo

Solo per info, dal video usa Visual Basic 2008 Express, free per uso personale.
Azz se il video è di pessima qualità.

Allora bisogna dirlo al tizio che fa i video di smetterla di inzozzare la rete ... :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
Devo farlo io iscrivendomi al canale? :slight_smile:
A parte gli scherzi, come detto in altri post è piuttosto evidente che usa Vb per fare un applicazione che ascolta la seriale