Visualizzatore notifiche Android

Buona sera a tutti,
torno a riutilizzare Arduino, NodeMCU HC05 e compagnia bella dopo averli lasciati per una paio d'anni fermi sulla scrivania.

Qualche settimana fa ho visto su Instagram un video di un visualizzatore di notifiche Android su di un OLED.
Purtroppo il video non riesco più a reperirlo >:(

Vista le giornate chiuso in casa mi sono deciso di provare a realizzarlo.

Ho creato un'app tramite MIT App Inventor che si collega al mio HC-05, seleziono la rete wifi e inserisco la password (ho fatto questo per avere una sorta di "stand-alone" del dispositivo, in modo da poter configurare l'accesso ad internet anche senza aver bisogno di collegarlo al PC, cambiare righe di codice etc)

Ora viene il corpo del progetto, una volta connesso il mio ESP ad internet, esiste qualche servizio, cloud o qualsivoglia strumento che permette di inviare le notifiche ricevute sullo smartphone al mio modulo per poterle elaborare e visualizzare sul display? Ho sentito parlare di GCM ora FCM, il servizio di Google per il Cloud Messaging ma non saprei da dove iniziare.

Se non esiste questo servizio, è possibile tramite MIT Ai2, aggiungere a questo punto all'app che già ho creato un qualcosa che possa aiutarmi nell'acquisire le notifiche e nel caricarle sul web da qualche parte per poi farle leggere al mio ESP?

Grazie mille,

Mattia

P.S. non so se ho postato nella sezione giusta!