Visulaizzazione variabile

Buon giorno, mi scuso se in questi giorni vi tartasso di domande, ma le domande vengono facendo....

il quesito di oggi è come posso visualizzare il valore di uan variabile all'interno del compilatore, vaneiamo a dun esempio preso direttamente dal sito:

int pin = 7; unsigned long duration;

void setup() { pinMode(pin, INPUT); }

void loop() { duration = pulseIn(pin, HIGH); }

la domanda è se volessi vedere il valore di duration, come faccio? ho solo la possibilità di mandarla via seriale e vederla in terminale??

Grazie da Andrea

sì, a meno che non hai un LCD o qualcos'altro di sterno l'unica è inviarla via seriale e poi leggera da un monitor seriale, l'arduino IDE ha già internamente un monitor seriale

no non ho lcd.
gia usero la seriale :wink: non vedo alternative

grazie

..però ora nn capisco perche mi da sempre zero :(

int pin = 6; unsigned long duration;

void setup() { pinMode(pin, INPUT); Serial.begin (9600); }

void loop() { duration = pulseIn(pin, HIGH); Serial.println (duration); }

ho sempre zero..... nonostante schiaccio pi pulsante x ore... =( che sbaglio??

la pulseIn ritorna 0 quando va in time-out. da http://arduino.cc/hu/Reference/PulseIn, il minimo di lettura è 10 microsecondi, il massimo 3 minuti.

in oltre dovresti gestire il "bounce" del pulsante (ovvero, di solito quando clicchi il pulsante ottieni tante vatriazioni high-low e non solo una), ed in oltre di solito non si usa questo sistema per i pulsanti, ci sono tantissimi esempi anche in italiano se cerchi nel forum, ma anche tra gli esempi di arduino-IDE

edit: il titolo è sgrammaticato, correggilo :)

forse hai ragione..... ma penso mi costruitò un pulsante antirimbalzo hardware per applicazioni future, credo che alla fine della fiera mi convenga (bhe quando ho scritto tengo il pulsante chiuso per ore scherzavo....in realtà son secondi :sweat_smile:)

proverò a afre un anti rimbalzo e poi vedo che succede.

grazie

costruito pulsante anti rimbalzo hardware (a nor circuito flip flio R-S), con uscita del nor direttamente al pin 7 di arduino, ma nada, sempre zero mi da alla commutazione (ovviamente ho controllato che nn ci siano schifezze sul segnale con l'oscilloscopio)

se avete un faro da puntarmi adosso x illuminarmi...fatelo :roll_eyes: grazie :D

The timing of this function has been determined empirically and will probably show errors in longer pulses. Works on pulses from 10 microseconds to 3 minutes in length.

mi sa che 3 minuti son troppo.. a me funge se sto moooooooooooooolto sotto ]:D

Imposta il valore di timeout così la funzione aspetta max il tempo che decidi tu e se nel frattempo non è arrivato nessun impulso, ti restituisce 0.

si grazie, ci proverò la prossima settimana (ora non riesco) e riferirò :D