Vita motori

Ciao a tutti,
leggendo Pololu - Tamiya “Toy” Motor Testing by Adam Borrell (a.k.a nexisnet) sono rimasto sorpreso dal notare che un motorino come il FA-130 dei gearbox tamiya ha una vita utile di 80 ore massime fino ad arrivare a casi di poche ore di utilizzo con tensioni maggiori, utilizzando una tensione minore della nominale di 3 Volt come ad esempio 2 o 2,5 volt la vita si allungherebbe?

Io ho acquistato assieme al kit un motore "più potente" http://www.pololu.com/catalog/product/611, qual'è la tensione che mi permette di massimizzare la vita utile senza degradare troppo le prestazioni? Quella nominale o bisogna procedere per costosa sperimentazione?

Dall'articolo sembra che sono sempre le spazzole a rompersi.. è difficile sostituirle?

Ciao e buon anno a tutti

PS: Un condensatore saldato sul motore aiuterebbe a far durare maggiormente il motore?

se lo alimenti sotto la tensione nominale il motore gira più piano e ha meno coppia.

Non ho letto tutte le prove ma penso che si sia rotto dopo 80 ore di servizio continuativo (alimentato a 3V) che non è il tipo di servizio per cui sono progettati quei motorini. Se li fai funzionare per un periodo di tempo inferiore sicuramente la vita si allunga.

Le spazzole (i carboncini) generalmente si possono cambiare, ammesso di trovarle per questi motorini (dubito fortemente), forse costa di meno sostituire il motore.

Con un condensatore su questo tipo di motorino non migliori granchè.

Parliamo di un motore che costa neanche 2€ e che viene dichiarato: Voltage: 1.5-3V (1.5V Recommended) (4.5 V max) I test fatti su quel studio lo alimentano con tensioni troppo alte.
Con quel tipo di motore non si possono cambiare le spazzole. Se guardi le foto oltre che si sono usurate le spazzole anche il collettore si é usurato e percui cambiando le spazzole non risolvi niente.
Ciao Uwe

Ci sono alcuni modelli del FA-130 e mi sembra sia stato testato quello da 3V nominali.
Comunque si è molto un giocattolino quel motore..

flz47655:
Dall'articolo sembra che sono sempre le spazzole a rompersi.. è difficile sostituirle?

Ma visto che uno nuovo costa circa 1€ che senso ha tentare d ripararli ?

Più che ripararli volevo capire come ottimizzare la loro vita utile, magari stando sotto la tensione nominale

flz47655:
Più che ripararli volevo capire come ottimizzare la loro vita utile, magari stando sotto la tensione nominale

Ma ringrazia che arrivano a 80 ore :grin:
Ma cosa pretendi da un motore ultra low cost tirato per il collo sotto il profilo prestazioni ? E' più che normale che tutti i motori di quel genere durano poco e non importa se lo fai andare a tensione ridotta, guadagni qualche ora, nulla di più.