Buongiorno a tutti,
volevo chiedere aiuto in quanto non so più che pesci prendere ![]()
il mio progetto e di far accendere delle luci a tempo di musica e per fare ciò ho collegato all'arduino un modulo 8 relè e cercare di interfacciare il tutto con Vixen 2.
Il problema nasce in quanto durante l'esecuzione appare il messaggio d'errore "plugin error la porta ha smesso di funzionare". Il pc comunica con una porta seriale settata a 57600. Adesso ho un paio di dubbi, che il carico ai relè sia troppo elevato e quindi manda in pappa il tutto (cosa che non credo in quanto i relè vengono attivati dalle uscite digitali 6,7,8,9,10,11,12,13) o se c'è un effettivo problema di timeout settato da qualche parte.
Vi prego datemi una mano per trovare la soluzione
grazi mille in anticipo a tutti
Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi ... come stai alimentando il modulo ad 8 relè ? Metti uno schema (... comprensibile) dei collegamenti.
Guglielmo
Allora il modulo è questo
mentre lo schema è simile a questo, unica differenza che io utilizzo i pin che ho detto sopra per comandare il relè, ma l'alimentazione è la stessa
Altra curiosità, sembra che il problema non si presenti se tolgo la tensione alle luci, ma credo sia solo fortuna in quanto non credo che l'alimentazione che attraversa il relè possa influenzare sull'arduino
Che tipo di Luci sono?
Ciao Uwe
... devi mettere un alimentatore separato per il blocco relè (... con le masse in comune) ... Arduino non ce la fa ad alimentarli tutti e, se cala la tensione, si resetta ...

Guglielmo
Grazie mille per la risposta
scusami se rompo ma chiedo conferma prima che brucio tutto ![]()
prendo un trasformatore a 5v dove collego il positivo al modulo e il negativo faccio un ponte tra gnd dell'arduino e gnd de modulo
corretto?
e se al posto del classico trasfmormatore usassi uno dei caricamatteria per smartphone(220 v con presa usb per intederci)?
-
si, le masse in comune ed il positivo solo alla scheda relè. In questo modo la scheda relè ha la SUA alimentazione che non sovraccarica quella di Arduino.
-
occhio che NON sempre i caricabatterie sono adatti ... meglio usare un vero alimentatore stabilizzato

Guglielmo
Scusami Uwe non avevo fatto caso alla tua domanda, sostanzialmente sono serie a led natalizie se poi servono altri dettagli sarò lieto di fornirteli.
Ciao
Nulla da fare ragazzi, si blocca comunque.
Altri consigli?
Ma sui relè attualmente hai già dei carichi ? Se SI, di che tipo ? (.... anche se quel modulo dovrebbe essere optoisolato, carichi induttivi possono comunque provocare problemi).
Guglielmo
Comunque il modo corretto di collegare quella scheda relè, disaccoppiandola galvanicamente ( e visto che ha dei fotoaccoppiatori, tanto vale usarli ) e' il seguente
In questo caso, non vanno collegati insieme i GND dell'Alimentatore con il GND di Arduino, proprio per averla disaccoppiata
e dato che i rele' consumano 70-80mA ciascuno e ce ne sono 8, serve un alimentatore esterno da almeno 1A
Grazie Brunello, dimentico sempre che quelle schedine si comandano con in LOW ... e che le alimentazioni possono essere completamente separate ![]()
Guglielmo
Si, sui relè ci sono i carichi:
Due serie di led di natale
3 strisce di led
Un tubo
Una scritta
Ho provato con la soluzione di Brunello, la scheda si accende ma non scattano i rele (può essere dovuto ai pochi ampere?)
La cosa strana è che a relè senza carichi vixen non si blocca
Akiradnl:
La cosa strana è che a relè senza carichi vixen non si blocca
... no, non è strana, è la dimostrazione che hai qualche carico che produce disturbi di un'intensità tale da entrare nel circuito e far impazzire la MCU !
Devi provare mettere dei circuiti per smorzare i disturbi sui vari relè ... puoi provare con uno snubber RC ... una 100Ω in serie con un 0.1μF ... messi in parallelo ai contatti di ciascun relè.
Guglielmo
Potresti farmi uno schema per piacere ?
Guarda l'allegato ... ![]()
Guglielmo
P.S.: La parte lato bobina relè mi auguro sia già sulla board che stai usando ...
snubber.pdf (14.8 KB)
Ma il lato bobbina, non è integrato al modulo?
... ed infatti ho scritto "mi auguro sia già sulla board che stai usando" ... ovvero che sulla board ci sia già quanto necessario. ![]()
Guglielmo
Scusa ho capito bene che ci vorrebbero 100Ω e non 100kΩ ?
Non sono pochini che potrebbe cortocircuitare?
Scusa la mi immensa ignoranza ![]()