VL53LOX

Operando con un MEGA2560 utilizzo (ovviamente) serial per la comunicazione con il PC, serial1 per il modulo Bluetooth e, vorrei, serial2 per il sensore LIDAR.
In realtà, però, non ho capito come fare per gestire il sensore (comprensivo di stm32) in fase di inizializzazione: ho inseritoVL53LOX.init(Serial2) nella speranza che questa indicazione fosse sufficiente perchè tutte le operazioni prendessero questa strada.
A livello HW i segnali ci sono, ma ricevo solo una stringa fissa (65535) ad intervalli costanti (probabilmente quello di timeout).
Se qualcuno mi può dare un consiglio, ringrazio anticipatamente. --- giorgeny ---

ciao

puoi mettere link del prodotto o la sigla completa? :slight_smile:

MD

Secondo me "VL53LOX" è la sigla completa.

@giorgeny
hai provato di leggere questo?

Ciao Uwe

La sigla è completa, ma il mio problema è legato al fatto di utilizzare Serial2. In ricezione, ovviamente, non ci sono problemi, dato che sono io a decidere quale seriale utilizzare. Il problema è in fase di inizializzazione, dato che non so come "spiegare" al dispositivo che deve operare sul serial2 e non su serial o I2C, Ho provato a scrivere, nella parentesi di lox.begin(), sia 2, sia Serial2, ma non funziona. Devo forse scrivere il numero del pin di Tx di serial2? --- giorgeny --- grazie

Ma se ha un uscita I2C, perchè lo vuoi collegare su una seriale ??

In effetti ...
In realtà, utilizzo un sistema con display e touch-screen, inscatolato ed autoalimentato per tutti gli esperimenti: cambio pagina sul display e connetto, con prese USB dedicate e fuori standard, vari dispositivi e la seriale era disponibile, mentre I2C è cablato come comunicazione con un Nano.
Se non risolvo, ovviamente, modificherò il tutto, ma è una seccatura o dover aggiungere i fili che mancano o passare anche la lettura su I2C.
Ho cercato un po' in giro, ma credo di aver trovato un problemino nuovo.

Il VL53LOX ha solo un interfaccia I2C. O usi quella o non usi il VL53LOX.
Ciao Uwe