Voglio iniziare, lo starter kit è la scelta giusta ?

Ciao :slight_smile:

Ho appena finito la triennale di ing. informatica ( e devo fermarmi purtroppo qui a causa dell'età e del bisogno di lavorare :frowning: ) , e so giusto le basi di elettronica e automazione. Vorrei iniziare a provare ad addentrarmi nel mondo arduino e approfondire cosi le conoscenze elettroniche per ora solo molto teoriche.
Non so se è una scelta azzardata, però arduino e i sistemi embedded hanno quel qualcosa che mi attira, e dato che non posso studiarle all'uni, mi piacerebbe approfondirle da autodidatta. Dite la verità non ho speranze vero ? :sweat_smile:

Boh, mi piaceva provare :smiley:

Per iniziare pensavo allo starter kit, è una scelta sbagliata ? Mi consigliate altro ?

Mi affido a voi che siete esperti nel settore e spero possiate chiarirmi un pò le idee :slight_smile:

Grazie a tutti !

Se non hai niente di componentistica elettronica a casa allora lo Starter Kit Arduino include tutto il neccessario per iniziare ( Arduino UNO, componentistica e libro per fare 15 progetti). Anche Futura elettronica ha un Kit simile a un prezzo piú basso ma non so dirti di piú. Altri Starter kit non hanno un libro ma solo Arduino e componenti.

Ciao Uwe

Grazie :slight_smile:
Vado a dare un occhiata :slight_smile:

aeroxr1:
Dite la verità non ho speranze vero ? :sweat_smile:

Per iniziare pensavo allo starter kit, è una scelta sbagliata ? Mi consigliate altro ?

• Benvenuto nel forum :slight_smile:
  • Come fai a dire che non hai speranze? Ci sono ragazzini che iniziano ad usare Arduino all'età di 10/11 anni (anche prima) e semplicemente con la voglia di fare/conoscere riescono ad imparare come usare questo micro controllore. Ovviamente dipende tutto da quello che vuoi fare, però ti assicuro che "Arduino è un gioco da ragazzi" almeno per quanto riguarda gli inizi. C'è tanta di quella documentazione su Internet che ne rimarrai sbalordito. Tutorial, librerie, video, di tutto e di più. Infatti la comunità di Arduino è un vero e proprio centro di risorse che tu potrai prelevare in qualunque momento.

-Lo starter kit, come diceva uwefed è utile se non hai componentistiche elettroniche di base(resistenze, led, etc..). Puoi trovare starter kit non ufficiali a prezzi e componentistiche diverse a seconda delle tue esigenze, lo starter kit ufficiale è ben fornito e ti fornisce anche il libro che ti spiega passo passo come utilizzare i componenti che ti vengono forniti in 15 diversi progetti.

Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere :wink:
Alex96T

Ciao aeroxr1,
per iniziare uno starter kit è il più adeguato, comunque ti consiglio anche di imparare bene il linguaggio di programmazione di Arduino e le funzioni principali che trovi nella sezione "Refernce" ed imparare ad interfacciare arduino con diversi sensori.
Se in futuro vorrai creare dei progetti più interessanti ti consiglio di prendere la Ethernet Shield o l'arduino Yun.
Tanti saluti.

Il linguaggio di programmazione non ho ben capito se è un derivato dal c++ o c o se si può programmare direttamente in c++/c

:roll_eyes:

Ma non ho chiesto, perchè non mi sono informato per bene. Prima di tutto volevo prendere lo starter kit :slight_smile:

Prenderci un pò la mano e poi ordinare la scheda di connessione ethernet :slight_smile:

Ah semmai un dubbio che mi è venuto è il seguente :
ho visto ci sono tante versioni di arduino, e ad un occhio inesperto sembra siano una sorta difusione di raspberry P e arduino , credo comunque che per iniziare sia bene partire dalle cose "semplici" quindi starter kit e via :slight_smile:
Ora devo capire dove comprarlo per risparmiare qualche soldino !

Grazie a tutti siete gentilissimi :slight_smile:

Il linguaggio è C++ con un set di librerie sviluppate da Arduino (il "core") che permettono di accedere in maniera facile alle principali periferiche interne del microcontrollore.

Il compilatore usato nel Arduino é uno per C e gran parte di C++ (non comprende tutto il C++).
Per facilitare l' uso di Arduino ci sono molte funzioni che permettono di agire in modo semplice al Hardware presente su Arduino o aggiungendo librerie a integrati e moduli esternamente collegati.

Ciao Uwe

un pò tipo la relazione che sussiste tra android e java via :slight_smile: