Salve, ho un problema e non riesco a venirne a capo...
Per alimentare la retroilluminazione del mio lcd ho realizzato un "voltage divider", calcolando questi valori: v input = 5,22 (misurato col tester), a me servivano 4,20o più come out, quindi ho usato come resistenza r1(tra vin e vout) una da 1k, e come r2(tra vout e gnd) 2 da 2.2k. Quindi ho calcolato un'uscita a 4.23.
Provato questo circuito solo con il tester, tutto preciso. Quando però ci ho collegato la retroilluminazione il voltaggio è sceso al di sotto di 4, circa 3 e 70.
Ho capito che dipende dal carico della retroilluminazione, ma come faccio a inserirlo nel calcolo??
Grazie,
pierpaolo
Quanti milliAmpere(mA) assorbe la retroilluminazione del tuo display? Puoi vederlo nel datasheet del tuo display, una volta trovato basta solo applicare la legge di Ohm e sei a posto.
V = IR (tensione = corrente x resistenza)
Da cui ti ricavi questa formula:
R = V : I
in cui V sarà uguale alla differenza tra la tensione del tuo alimentatore e la tensione necessaria per la retroilluminazione tuo display (caduta di tensione), mentre I sarà uguale ai mA che assorbe il tuo display (se nel datasheet il valore è espresso in milliAmpere per trasformare il valore da mA ad A devi dividerlo per 1000);
5.22 - 4.20 = 1.02 V
Di conseguenza R sarà data da 1.02 : mA del tuo display.
Se ho detto fesserie insultatemi pure, sia apertamente chè in privato ;D
No Pelletta
Spiegato perfettamente.
solo una precisazione : se inserisci il valore in mA la resistenza sará in kOhm.
esempio: presupposto la corrente della retroilluminazione del Display sia 350mA
percui r= 1,02/350 = 0.0034kOhm che sono 3,4 Ohm.
si sceglie come valore comerciale 3,3Ohm
calcolo potenza sulla resistenza P=U*I = 1.02V * 0,35A = 0,4W; una resistenza da 1W va bene.
Ciao Uwe
ma inserire tutto questo all'interno del circuito per la divisione del voltaggio come si fa?
L'assorbimento è 80mA tipico e 100mA max, quindi ci vorrebbe una resistenza da 10 ohm... Siccome non ne ho a disposizione, volevo raggiungere lo stesso risultato con il metodo che ho detto prima...
Ciao PierpA
Non ti serve un partitore di tensione perché calcolando quelli calcoli che la corrente attraverso le 2 resistenze debba essere ca 10 volte puí grande che la corrente che tiri fuori in mezzo. Questo serve per avere una certa stabilitá se cambia la corrente presa dal circuito collegato in mezzo.
Nel tuo caso necessita una limitazione di corrente e questo fa una resistenza singola. Serve una resistenza da 10 OHm o rispettivamente 12 Ohm (se calcoli con 80mA) .
Devi andare a comprarla, non c'é altra soluzione.
5V-----
|
R1
|
------- anodo Retroilluminazione Display; tensione 4,2V
|
R2
|
0V--------- catodo Retroilluminazione Display
Attraverso R1 deve passare sia la corrente per la retoilluminazione che quell che passa per R2.
percui ti serve un valore piú piccolo di 10 Ohm. Attraverso una resistenza di 1 Kohm con ca 1V ai capi passa 1mA!!!!
Da dove prendi i restanti 79 mA che ti servono per la retroillumniazione?
Ciao Uwe
oppure per fare una resistenza da 10 ohm puoi mettere in parallello 100 resistenze da 1kohm! ;D
Benissimo ho capito tutto grazie per la velocità