Voltage drop with motorshiled

Ciao a tutti,

ho un problema di perdita di tensione quando connetto la motor shiled FE con l'alimentazione.
Provo a dare gli estremi del problema:

• alimentazione a 12V (11,69 per la precisione)
  • partitore di tensione con resistenza da 10k e 5,7k per avere 4,3V e andare a "leggere" la carica della batteria tramite il pin A0 di arduino

Se alimento a 12V la motor shield e vado a leggere la tensione sul pin A0 ho un crollo della tensione teorica da 4,3V a 3,6V. Se tolgo l'alimentazione alla motor shield il valore letto su A0 torna a 4,3V come da progetto.

Qualcuno ha qualche idea a cosa possa essere dovuto?
Se servono altre info le aggiungo..

grazie mille

Mattia

Con i motori collegati o senza?

e che tipo di battera hai?

Grazie per la risposta!

Si, con motore collegato (ma non avviato: tutti e 4 i pin che lo comandano sono LOW e i led sulla motorshield sono spenti)

Al momento non ho la batteria ma sto alimentando con un alimentatore di un hard disk, volevo mettere a punto il sistema e poi passare a Lipo da 11,1V

Che motore hai e che modello di motor shield?

Dacci delle foto.

Ciao Uwe

Ho questo kit:
http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/robot-domestici-store-officine-robot-domestici/dolly-project-arduino-kit

Allego anche una foto

Aggiungo un'altra info: a sistema acceso ed in standby (motore in pausa con tutti i pin LOW) ho un assorbimento di 0,05A. Considerando che c'è Arduino UNO, un LCD e la shield mi sentirei di escludere corti e quindi assorbimenti strani e cadute di tensione strane. Che ne dite?

Mattia

Ho scoperto qual'è il problema:

ho riletto attentamente la specifica della motor shield e sul pin A5 è già applicato un partitore per consentire di misurare la tensione di alimentazione dei motori (1/11 della tensione per la precisione)

Ancora una volta mi pento di leggere velocemente i manuali e passare subito alla pratica!!!

Quindi ora la domanda è:
uso questo partitore con 1/11 di 11,1V oppure il mio partitore che mi consentiva di portare la tensione da 11,5 a 4,3? Meglio il secondo che ha più risoluzione?

grazie!

Ok, metti in paralello 2 partitori e quelli falsificano la lettura.

Un LiPo di 3 elementi raggiunge una tensione 12,6V a fine carica. Con un partitore 1 a 11 hai 1,145V che supera il riferimento interno di 1,1V. Con quel partitore non riusiresti a misurare tensioni sopra 12,1V.

Per quello puoi usare solo il partitore tuo oppure mettere in paralello R10 o sostituire R9 o R10 per avere un rapporto di 1 a 12. Cosí puoiusare il riferimento interno e saresti indipendente dal abassamenti si tensione sui 5V
Ciao Uwe

I 5V li derivo dai 12V con un LM7806 quindi dovrei essere coperto da abbassamenti di tensione...

volendo però imparare quel che suggerisci con il riferimento interno....potresti spiegarmi un pò meglio? Sono un pò inesperto da questo punto di vista.

grazie

Mattia

I 5V li derivo dai 12V con un LM7806

Quello da 6V non 5V.

http://arduino.cc/en/Reference/AnalogReference

Ciao Uwe