Voltaggio per stepper motor em-236

Ciao, sto cercando di usare un stepper motor recuperato da una fotocopiatrice usando un modulo A4988 ma non riesco a trovare un datasheet per sapere la corrente e la tensione di utilizzo.
Poi le info che ho trovato sono talmente varie e tecniche che non riesco a venirne a capo.
Qui sotto la foto del motorino.
Qualcuno potrebbe per cortesia darmi qualche dritta?

Ciao, ho fatto alcuni esperimenti con questo motore collegato al driver A4988. Ho alimentato il motore con 12V e 3A.
Ho usato il seguente sketch:

// Pin di connessione
const int stepPin = 3;  // STEP
const int dirPin = 4;   // DIR

// Variabili per il controllo
unsigned long previousMillis = 0;  // Tempo precedente
const long interval = 60000;       // Intervallo di 1 minuto (60000 ms)
bool direction = true;             // Direzione iniziale

// Velocità del motore (tempo tra un passo e l'altro, in microsecondi)
int motorSpeed = 1000;  // Velocità iniziale: 500 µs tra i passi (aumenta per velocità più bassa)

void setup() {
  pinMode(stepPin, OUTPUT);
  pinMode(dirPin, OUTPUT);
  digitalWrite(dirPin, direction); // Imposta la direzione iniziale
}

void loop() {
  // Controlla il tempo per cambiare direzione
  unsigned long currentMillis = millis();
  if (currentMillis - previousMillis >= interval) {
    previousMillis = currentMillis;  // Aggiorna il tempo
    direction = !direction;          // Inverti direzione
    digitalWrite(dirPin, direction); // Aggiorna direzione
  }

// Genera impulsi per far ruotare il motore
  digitalWrite(stepPin, HIGH);
  delayMicroseconds(motorSpeed);  // Controlla la velocità
  digitalWrite(stepPin, LOW);
  delayMicroseconds(motorSpeed);
}

Fin qui funziona tutto, il problema è che vorrei ridurre la velocità di rotazione "motor speed" ma se inserisco un valore sotto i 1000 il motore vibra ma non ruota....stessa cosa se inserisco un valore sopra il 1000.
Per cortesia sapreste darmi qualche dritta su cosa potrei modificare o correggere per risolvere? Potrebbe essere un problema di corrente o tensione?
Grazie

Immagino 3A sia la corrente massima dell'alimentatore?

Con 1000uS stai pilotando il motore con una frequenza di step di circa 500Hz

Un motore stepper per quanto di scarsa qualità possa essere, almeno ad 1/2Khz ci arriva senza problemi.

Se vibra e non parte, la prima cosa che mi viene da pensare è che non hai regolato bene la corrente di fase agendo sul trimmer del driver A4988 che regola la Vref.

Se c'è poca corrente, allora c'è anche poca coppia e quindi aumentando la velocità il motore non è in grado di accelerare correttamente la massa del rotore e di conseguenza va in stallo.

Grazie cotestatnt...3A è il massimo dell'alimentatore...poi ho provato ad intervenire sul trimmer passando da 0.85(ho impostato il multimetro su 200v in continua) al 1.2v che è il limite massimo ma non è cambiato niente, anzi a 1.2v il driver si è surriscaldato e ho dovuto aspettare che si raffreddasse per ripartire con le prove.
Comunque a me serve rallentare la velocità di rotazione....secondo te 3A sono sempre pochi? Forse ho un alimentatore da 5A...

Grazie mille

Ma se devi rallentare il tempo lo devi aumentare.
Per quanto riguarda l'alimentatore vanno benissimo 3A.

...orpo...son proprio stordito...allora riprovo.

Grazie cotestatnt