vorrei un consiglio : quale libro comprare

buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum e questa e la mia prima discussione .
vorrei un consiglio su quale libro comprare , sono indeciso fra : primi passi con arduino, arduino la guida ufficiale e il manuale di arduino . io ho gia il libro il manuale di arduino in pdf e dai primi capitoli mi sembra che l argomento e trattato un po sull professionale , anche qli altri libri sono cosi ? ce un libro per principianti che sanno quasi 0 di elettronioca. ho arduino mega adk da piu di un mese con vari sensori e led e non lo uso perche mi manca una base . non dite cerca su internet perche non ce niente che ti insegna come usare arduino. vi ringrazzio anticipamente

p.s ho 15 anni e mi sto portando avanti con gli studi cosi al terzo anno di superiori dove si comincia davvero a imparare l elettronica saro gia pronto ]:slight_smile: 8)

Ciao, visto che vuoi anticipare i tempi ti consiglio di cercare il tuo futuro testo scolastico (di seconda mano da qualche studente del quarto o del quinto anno); così potrai imparare le basi su quello che poi diverrà il testo della tua futura materia. Riguardo al testo per Arduino non so cosa consigliarti perché, pur avendone tre, li ho letti con superficialità e non saprei dirti i vantaggi o gli svantaggi di acquistare l'uno o l'altro.

NESSUNO MI CONSIGLIA UN LIBRO SU ARDUIO

michaelferrara: NESSUNO MI CONSIGLIA UN LIBRO SU ARDUIO

Non c'è bisogno di urlare... :cold_sweat: Potresti pensare ad un testo scolastico per imparare un po' di basi di elettronica. A programmazione come sei messo? Con Arduino le 2 cose vanno a braccetto.

in elettronica da quando ho arduino ho imparato molte cose . io voglio sapere quale libro e il migliore fra i tre sopra citati

michaelferrara: non dite cerca su internet perche non ce niente che ti insegna come usare arduino. vi ringrazzio anticipamente

Infatti basta restare sul sito di arduino http://playground.arduino.cc//Italiano/Tutorials

Qui trovi un pò di tutto e così risparmi pure qualche euro.

mi trovo meglio con i libri di carta ho tanti pdf scaricati ma non riesco a "studiare" percio volevo un libro

Libri su arduino non ne possiedo quindi non posso consigliarti. Però se non ricordo male ci dovrebbe essere qualche discussione su questo forum in cui se ne parla. Prova a cercarla.

michaelferrara: in elettronica da quando ho arduino ho imparato molte cose . io voglio sapere quale libro e il migliore fra i tre sopra citati

Nel primo post hai detto:

io ho gia il libro il manuale di arduino in pdf e dai primi capitoli mi sembra che l argomento e trattato un po sull professionale

Devi darti una brutta notizia, quel libro è per principianti, non c'è nulla di professionale, se hai difficoltà con quello non esiste nessun testo più semplice, vuol dire che prima devi studiare un minimo di basi di elettrotecnica e programmazione.

lo so che il libro e per principianti ma a mio parere sembra spiegato male ho letto i primi capitoli di primi passi con arduin e mi sembra che l argomento e spiegato meglio . il manuale di arduino va subito al sodo parlando di progetti anche complicati :cold_sweat:

Un manualetto tipo questo? http://www.futurashop.it/allegato/8330-ARDUBOOK1.asp?L2=LIBRI&L1=DOCUMENTAZIONE%20TECNICA&L3=ELETTRONICA&cd=8330%2DARDUBOOK1&nVt=&d=9,90

Non è per essere crudele, ma studiare prima un po' di italiano no? :cold_sweat:

Comunque personalmente ti posso dire che senza basi di elettronica e circuiti il rischio che tu bruci qualcosa è molto alto... Magari fai 20 prove e tutto funziona, ma alla 21° non sai una cosa banale e friggi tutto.

Che il libro entri subito nello specifico è ovvio: è un libro di Arduino, non di basi di elettronica, certe cose si suppongono note.

Secondo me meglio di qui (tutorial + forum) per iniziare non c'è. Leggiti molte discussioni e capirai un sacco di cose!

ho deciso comprero primi passi con arduino e librerie di sistema e programmazione avanzata