Vorrei visualizzare riga crescente su display

Ho realizzato un SWR Meter. Vengono visualizzati valori in termini di SWR, potenza diretta e riflessa, su display lcd 2 righe 16 colonne. E' inutilizzabile, perchè non vado a portante fissa, ma continuamente variabile (fonia, SSB). Pertanto vorrei trasformare l'output delle 2 tensioni (potenza diretta e riflessa) in 2 stringhe sovrapposte orizzontali di caratteri uguali, es. trattino, uguale, ecc. via via crescente (1 carattere, tensione 0, ... max. 16 caratteri), in modo da controllare a colpo d'occhio se qualcosa non va. Così come realizzato finora le due potenze (diretta e riflessa), cambiano rapidamente e non mi fanno apprezzare nulla, se non quando vado in FM o CW. Mi chiedevo se qualcuno ha già affrontato un problema del genere. A livello analogico da diversi anni abbiamo i classici strumenti analogici ad aghi incrociati, uno che parte da sinistra e l'altro da destra, dei W diretti e riflessi. L'incrocio porta a desumere l'SWR.
Grazie per l'aiuto.

Per me un LCD 16x2 è troppo lento (lo vedo nel cambio dei secondi sui miei orologi), per queste visualizzazioni in tempo reale servono barre/stringhe di LED, o probabilmente anche display OLED.

Due operazionali e due condensatori... Puoi mettere anche un interruttore per aumentare la costante di tempo quando stai in SSB.