Ciao a tutti,
vorrei far azionare una persiana in modo automatico attraverso un motore ed un arduino micro.
Ho visto il motore su internet... è molto semplice ha la fase a 220 e se azionato per una decina di secondi apre e chiude la persiana.
Visto che è esterno (la persiana è scomoda a mano) e che vorrei evitare di fare buchi tra dentro e fuori, sto pensando di posizionare l'arduino micro con un ricevitore IR VS1838B accanto al motore in modo che posso azionare la cosa con un telecomandino.
Può fuinzionare?
Come evito che si frigga tutto con la pioggia o con il vento?
Ci sono sensori più adatti? o scatole di protezione per l'elettronica?
Brunello:
ok che e' esterno......... ma dovrai pure portarci l'alimentazione ( il 230vac ).
e quella da dove arriva ?
Eh... quella sarà un'altra bella impresa.
Allora la mia idea completa è quella di avere il motore attaccato alla 230Vac e poi di avere un alimentatore DC a 12V che mi alimenta sia l'arduino micro sia un relay a 12V che mi attiva e disattiva il motore quando ricevo il segnale IR.
Comunque sì, ha bisogno del 230Vac, e pensavo di fargli arrivare dei cavi da sopra: la finestra in questione sta sotto un tetto, per cui dovrei riuscire a fargli arrivare corrente da sopra il tetto.
Ho già con me qualche mosfet "inutilizzato" dal progetto precedente, e lo collegherei prima del relay.
I dubbi principali che ho sono 2:
logistico: come farci arrivare la 230Vac... e per questo pensavo il tetto
manutentivo: se un impianto del genere al freddo e alla pioggia mi si "rompe" ogni 2 mesi.... è un bel problema. Considerando che per montare tutto dovrò fare i salti mortali.
L'alternativa a tutto questo è che faccio tutto dentro casa, ma che ho bisogno comunque di far passare il cavo da dentro a fuori, per poter alimentare il motore.... e quindi un buco sul muro maestro, con conseguente entrata di freddo/umidità... (sinceramente questa era l'ipotesi che volevo evitare.... a meno di grandi vantaggi su tutto il sistema).
Parere mio. Non hai un amico elettricista che possa venire da te e dare una occhiata e quindi consigliarti ?
Penso la cosa migliore sia "vedere" di persona.