Buon giorno a tutti , ho un VU Meter analogico mai usato volevo provare a fargli muovere la lancetta , perciò segnale audio monocanale in input , ma non vorrei bruciarlo, qualcuno sa che componenti devo usare ?
o basta attaccarlo ad arduino così ?
Grazie ![]()
Ciao, quello strumento in genere è un microamperometro, quindi va gestito opportunamente, Collegarlo cos' direttamente, senza cognizione di causa, lo manderebbe in fondoscala, molto probabilmente, con la possibilità di bruciarlo.
Questi oggetti, si pilotano con correnti molto basse, quindi devi adattare la tua sorgente in modo tale che la corrente di uscita massima corrisponda al suo fondoscala. Se lo vuoi pilotare con l'arduino senza sbatterti troppo, potresi usare un'uascita PWM del micro e poi regolando opportunamente il duty-cycle far muovere la lancetta, vista l'inerzia della meccanica avresti l'RMS grazis dell'energia.
In poche parola prova a settare il PWM al minimo e poi prova a collegarlo, l'uscita "analogica" (così come la chiama Arduino) ha una corrente più che sufficiente per muoverlo.
Come ti ho appena accennato però, fai attenzione a non bruciarlo.
Enrico.
enry68:
Come ti ho appena accennato però, fai attenzione a non bruciarlo.
... e a non bruciare il pin di Arduino !!!
Ti ricordo che ogni singolo pin di Arduino è in gradi di dare al massimo 40 mA, ma è bene NON superare il 65-70% di detto valore. Per inciso, ricorda che anche se utilizzi più pin, la somma delle correnti erogate NON deve superare il massimo di 200 mA ... anche qui è bene tenersi al 65-70% di detto valore.
Quindi ... prima di collegarlo direttamente, dovresti sapere la sua impedenza per calcolare quanta corrente richiederà, ed eventualmente limitarla con una resistenza.
Guglielmo