vub su attiny 45-85 a scopo sperimentale

Ciao a tutti , voglio proporvi una nuova grande domanda . La vusb (vistual usb) di ci si è tanto parlato , è possibile farla funzionare con un attiny 45(o 85 tanto li ho entrambi)? Sò che dà problemi ed è lenta ma solo a scopo sperimentale potrste darmi qualche linea di code e qualche schema ? grazie in anticipo niko

Risposta breve: non funziona.

Risposta lunga: tutti quelli che ci hanno provato hanno solo raccolto un pugno di mosche. Nonostante i video e gli schemi che si trovano in rete, a nessuno "dei nostri" è riuscito di far funzionare la V-Usb sugli Attiny85.

leo72:

Risposta lunga: tutti quelli che ci hanno provato hanno solo raccolto un pugno di mosche. Nonostante i video e gli schemi che si trovano in rete, a nessuno “dei nostri” è riuscito di far funzionare la V-Usb sugli Attiny85.

+1
Io sono uno dei “nostri”, non mi sono mai tanto incazzato in vita mia come quando ho provato a creare una Virtual USB con almeno 7-8 tecniche diverse. Testato ha detto che si vuole convincere da solo e stiamo aspettando con ansia gli esiti delle sue prove, ma non sappiamo se non ha iniziato o se si è già rotto il grugno e non vuole confessarlo… :stuck_out_tongue_closed_eyes:, penso sia la prima, per ora sta litigando con l’ora legale, ancora qualche mese e poi non gli servirà per altri sei :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72: Risposta breve: non funziona.

E anche se riesci a farlo funzionare ci fai poco o nulla :)

Risposta lunga: tutti quelli che ci hanno provato hanno solo raccolto un pugno di mosche. Nonostante i video e gli schemi che si trovano in rete, a nessuno "dei nostri" è riuscito di far funzionare la V-Usb sugli Attiny85. +1 Io sono uno dei "nostri", non mi sono mai tanto incazzato in vita mia come quando ho provato a creare una Virtual USB con almeno 7-8 tecniche diverse. Testato ha detto che si vuole convincere da solo e stiamo aspettando con ansia gli esiti delle sue prove, ma non sappiamo se non ha iniziato o se si è già rotto il grugno e non vuole confessarlo... , penso sia la prima, per ora sta litigando con l'ora legale, ancora qualche mese e poi non gli servirà per altri sei

avevo gia letto di problemi e che nella maggior parte dei casi non funza però sono un pò cocciuto e mi piacerebbe provare lo stesso per vedere se è anche lontanamente possibile . Chi avesse uno schema o qualcosa per me sarebbe molto utile. ps. ho visto che è stato costruito anche un -duino con questa tecnica (la metaboard) percui sarei interessato a capire il funzionamento

Io ho provato la metaboard ma senza metterci tanto tempo, e non và... la CDC con ATtiny 85 l'ho provata e riprovata per almeno due settimane senza alcun risultato :) mike come mè ci ha sbattuto la testa senza ottenere risultati :) se vuoi proprio usare l'USB integrata usa dei micro che cè l'hanno Hardware...

leo72: Risposta breve: non funziona.

Risposta lunga: tutti quelli che ci hanno provato hanno solo raccolto un pugno di mosche. Nonostante i video e gli schemi che si trovano in rete, a nessuno "dei nostri" è riuscito di far funzionare la V-Usb sugli Attiny85.

Approfondisco. Come ti hanno detto, non è che è IMPOSSIBILE da realizzare. Una cosa impossibile è una cosa che non funzionerà mai. La V-Usb funziona ma opera talmente sul filo del rasoio che bastano lievi oscillazioni introdotte dalle tolleranze dei componenti che la trasmissione USB non si realizza. Se dobbiamo stare dietro alla luna di una R o alle mestruazioni di un oscillatore interno affinché tutto funzioni, per me la V-Usb non è riproducibile da tutti. Ora, siccome la scienza ci dice che una cosa deve poter essere replicabile sempre e da tutti, se la V-Usb non è replicabile non è una tecnica certa ed affidabile. Ergo: non funziona.

Approfondisco. Come ti hanno detto, non è che è IMPOSSIBILE da realizzare. Una cosa impossibile è una cosa che non funzionerà mai. La V-Usb funziona ma opera talmente sul filo del rasoio che bastano lievi oscillazioni introdotte dalle tolleranze dei componenti che la trasmissione USB non si realizza. Se dobbiamo stare dietro alla luna di una R o alle mestruazioni di un oscillatore interno affinché tutto funzioni, per me la V-Usb non è riproducibile da tutti. Ora, siccome la scienza ci dice che una cosa deve poter essere replicabile sempre e da tutti, se la V-Usb non è replicabile non è una tecnica certa ed affidabile. Ergo: non funziona.

quaesto mi chiarisce le idee su questa vusb , mi dispiace perchè sarebbe stata moolto utile ai miei progetti , grazie lo stesso niko

Purtroppo siamo alle solite, ogni tanto qualcuno (nikone, il riferimento NON è esplicito a te ma è generale!) arriva qui felice che può realizzare la VUSB, 4-5 R un paio di diodi, un led e al bando l'elettronica. Poi arrivano quelli come me che ci sono caduti e ricaduti e dicono "non perdere tempo, non va, non vale la pena", e quindi giù fiumi di post a convincere il malcapitato che perderà solo tempo. Alle fine tutti infelici: io che mi sono ricordato del tempo perso, ratto che triste come me mi dà ragione, il qualcuno che si trova con un sogno infranto tra le mani. Ora, dico io, chi ce lo fa fare? Ecco perché ho deciso che da questo momento starò alla larga da qualsiasi Topic sull'argomento, e spero lo facciano tutti, così si allargherà la cerchia di "esperti" che, come me =(, avranno buttato pomeriggi al vento, ma almeno saranno felici di averci provato. Perché infrangere i sogni della gente, non siamo già tutti abbastanza nella merda? Scusate lo sfogo :~

menniti: Perché infrangere i sogni della gente, non siamo già tutti abbastanza nella merda? Scusate lo sfogo :~

Tocca aprire un topic dedicato alle "bufale elettroniche" dove segnalare queste cose una volta per tutte, possibilmente documentando con criteri scientifici e non con il sentito dire dall'amico del cognato del cugino del barbiere che l'ha letto da qualche parte su internet. :D