Watchdog

Ho programmato un MICRO (LEONARDO) in modo da avere un Watchdog 8 secondi.

In alcuni casi se provo a riprogrammare, la fase di upload non viene terminata, senza segnalare peraltro errori.

L'unico modo di riprogrammare il MICRO è quello di togliere la scheda dal PCB: sospetto che la cosa sia dovuta a qualcosa sul PCB, ma non capisco cosa possa essere.

cyberhs:
L'unico modo di riprogrammare il MICRO è quello di togliere la scheda dal PCB: sospetto che la cosa sia dovuta a qualcosa sul PCB, ma non capisco cosa possa essere.

Informazioni un pochino scarse :slight_smile:
E' un 32U4 in standalone oppure è una Leonardo, o altra scheda simile ?
La programmazione la fai da USB o ISP ?
Il watchdog lo attivi da software oppure da fuse ?
Etc. ?

Semplicemente una scheda MICRO programmata in USB.

Il watchdog lo programmo da software:

in setup
wdt_disable(); // disable watchdog timer
wdt_enable(WDTO_8S); // setup watchdog timer

in loop
wdt_reset(); // reset timer watchdog

@cyberhs: ... non c'entra nulla con il tuo problema, ma solo un promemoria relativo al watchdog ...

... hai verificato che il bootloader della tua Micro sia già una versione che al reset disabilità il WD? Altrimenti la prima volta che qualche cosa non va e scatta il WD ... ti si pianta la scheda :confused:

Io ho una "Pro Mini" che allo scattare del WD ... si pianta con il LED che lampeggia velocissimo ...
... prima o poi dovrò sostituirgli il bootloader :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Non sapevo di questo problema: mi dai un link per favore?

Tuttavia, se così fosse, non riuscirei a programmare la MICRO anche tolta dal PCB, giusto?

no, no, attento, spegnedola completamente (... ovvero togliendo l'alimentazione) la cosa si sistema ... poiché riparte da zero ed il WD è disabilitato, quindi, non credo proprio che c'entri con il tuo problema.

Per un link ... mmmm .... basta che fai una ricerca qui sul forum e dovresti trovare dove se ne è parlato ... se lo trovo te lo do :wink:

Guglielmo

cyberhs:
Tuttavia, se così fosse, non riuscirei a programmare la MICRO anche tolta dal PCB, giusto?

Infatti Guglielmo ha detto che non c'entra col tuo problema, era solo una warning.
Quando programmi da USB l'alimentazione è solo da USB oppure è presente anche sulla scheda ?
La micro è originale oppure è il solito clonazzo cineseria da pochi Euro ?

Guglielmo: grazie, sei sempre gentilissimo!

Astro: per quello che ne so (me lo ha mandato il cliente) è un prodotto originale, comunque ne proverò un’altra (hai visto mai?).

cyberhs:
Astro: per quello che ne so (me lo ha mandato il cliente) è un prodotto originale, comunque ne proverò un'altra (hai visto mai?).

La scheda cosa fa esattamente ?
Ci sono dei carichi di potenza ?

La scheda è un inseguitore solare che pilota un MOSFET per un motore a 24V DC da 1.4A.

Tuttavia le prove che sto eseguendo sono senza alimentazione di potenza, ricavando i 5V dalla USB.

Dai 24V di un alimentatore switching da 50W, usando 4 diodi in serie su un 7809 ricavo la tensione Vin per il regolatore a 5V interno alla MICRO.

QUESTO era, ad esempio, un interessante articolo che avevo trovato per la Pro Micro :wink:

Se ben ricordo l’Optiboot gestisce bene il watchdog (… disabilitandolo all’avvio), altri bootloader no …

Guglielmo