Wave shield: problemi con la SD

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum! Fa sempre piacere trovare così tanta gente con i tuoi stessi interessi!

Sto usando una wave shield per lanciare file audio da un dispositivo portatile. Dopo aver saldato e completato il kit, ho formatto la scheda SD (ne ho provate due, stesso problema) sia con un mac sia con un windows in modalità fat 16 come consigliato sul sito. ( Audio Shield for Arduino ), dopodiché ho uploadato lo sketch dapHC su arduino (tutto ok fin qui) e ho aperto il serial monitor.
Qui cominciano le dolenti note, perché subito mi è comparso un messaggio di errore:

Wave test!
Free RAM: 696
Error: Card init. failed!
SD I/O error: 1, 0

Non so se lo intendo bene, ma pare che ci siano dei problemi con la formattazione della sd? Qualcuno ne ha una più pallida idea?

Grazie mille, Giulio

Ciao Giulio e benvenuto nel forum. Io l'ho finito di assemblare un'ora fa il mio wave shield, ancora non ho molta dimestichezza. Posso chiederti che arduino hai e che libreria stai usando? Se hai a bordo un Atmega168 potrebbe essere un problema legato alla memoria, da quel poco che ho letto lo wave shield è abbastanza esigente in ram. Io ho fatto una prova veloce per vedere se avevo assemblato bene lo shield e mi funziona, il mio setup è un arduino 2009 (Atmega328) e ho usato la libreria AF_wave. Segui le istruzioni che sono riportate in questo link, spiega un pò i problemi legati alla ram e c'è la libreria che ho provato prima con successo: Audio Shield for Arduino
Saluti.

Ops ho sbagliato il link, per scaricare l'ultima versione della libreria fai un salto qui:
http://www.ladyada.net/make/waveshield/download.html

Che idolo! Grazie mille della risposta!
sto usando anche io un arduino 2009 (non modificato)! Avevo pensato che fosse il problema della ram, ma nelle spiegazioni dice di controllare che sia almeno 100 e la mia è oltre i 600.
comunque stavo usando un'altra libreria che a quanto pare è successiva alla tua.. ma probabilmente funziona peggio non so! Ora provo con quella che mi hai linkato.
(visto che ci sono ti chiedo conferma: per installare una libreria ho copiato la cartella dentro /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/Libraries.. è giusto?)

Grazie mille!

ok, ho provato con la libreria che mi hai consigliato... e questo è quello che mi è venuto fuori nel serial monitor!

card.init failed
SD error
errorCode: 1
errorData: 0

Stessa storia mi sa! Mi sa che sto sbagliando qualcosa. La libreria penso di averla installata correttamente sennò mi dovrebbe dare l'errore all'itnerno dell'IDE invece lì sembra tutto ok...
se hai un minuto fammi sapere.. gRAZIEEE

Che sistema operativo usi, sei su mac per caso? Su windows le librerie le metto su C:\Programmi\arduino-001*\hardware\libraries

Sì Mac. Comunque ho letto un tutorial la libreria è ok... Lo sketch sta leggendo i file nella libreria e sta girando correttamente... finché non incontra questo problema della SD!!!
Ho trovato un'altra persona con lo stesso problema ( SD I/O Error with Wave Shield and Arduino MEGA - adafruit industries )... Però non dava soluzione. Ora gli ho scritto, spero che mi risponda!

A te ti funziona tutto ok? Che sd usi? Con cosa l'hai formattata?

Da me sembra funzionare bene, ora provo a vedere la libreria che hai usato tu all'inizio, in effetti mi sono accorto che è più recente di quella che ho utilizzato, andavo di fretta oggi....
La SD l'ho formattata dal programma integrato in windows, come file system ho impostato FAT. La memoria è una kingston da 2Gb.

ciao troglodisme

domanda cretina: hai una SD o una SDHD? La SDHD non funziona perché non formatabile FAT16.

Ciao Uwe

SD normale! Macché cretina!!! Io spero che sia un problema del genere.. semplice da risolvere. Perché se così non fosse vuol dire che è un problema dell'hardware.. Però boh mi sembrerebbe strano!
DANNAZIONE!
c'è qualcuno che l'ha usata con il mac?

Mi dispiace, non so aiutarti.
Ciao Uwe

prova usare una lib per leggere scrivere qualcosa sulla sd così elimini i dubbi sull'hardware:http://code.google.com/p/fat16lib/downloads/list