[Weather Balloon] Arduino Sky Safari Mission

Buongiorno a tutti !
Presento in questo topic il mio progetto personale, che ho portato agli esami di stato (con la soddisfazione di ricevere 5 punti extra 35/30 :grin:).

Consiste nella realizzazione di un pallone meteorologico, ovvero un pallone in pvc/lattice/etc che salendo in cielo raccoglie dati meteo (temperatura, pressione, umidità) per poi analizzarli.

Sostanzialmente si compone da 3 macro elementi: il pallone, il paracadute, il payload (dove vi è tutta l'attrezzatura elettronica).
Tutto ciò che trovate sul mio sito è funzionante ed ampiamente testato a terra, non in cielo. Purtroppo ancora non son riuscito a lanciarlo per motivi di tempo/condizioni meteo/autorizzazione ENAC.

La pagina riepilogativa del progetto è questa: http://www.anerdev.net/assm
Qua trovate lo sketch: GitHub - anerdev/assm1: Arduino Sky Safari Mission #1 - payload source code
Mentre qua trovate tutta la documentazione, schemi, etc etc: https://drive.google.com/folderview?id=0B_-eSjddXseyZFhZODB2M1gtbEU&usp=sharing

Inoltre son stato sponsorizzato da Futura Elettronica: per questo ringrazio di cuore il Sig. Boris Landoni ! :slight_smile:

Se avete domande, son qua =D

Complimenti per il progetto ma non ha ancora tutti i requisiti per stare in Megatopic (numero di visite, spiegazione del progetto, sketch, schemi e documentazione accessoria allegata al post).

Schemi, sketch e documentazione non li ho messi nel topic perché li aggiorno settimanalmente ! :7
Ora che mi hai fatto notare, non ho messo una descrizione approfondita :grin:

Grazie per i complimenti

Bel lavoro, quota massima prevista ?

30 km

Complimenti.

XD

@anerDev:
il tuo sito però non rende giustizia al progetto.. lo vedo come un sito di 15 anni fa, tutto testo, e con i link sociali male allineati... c'è qualche problema con i fogli di stile, forse?

No, il sito è minimal, però può essere che ti carica male gli stili, ultimamente sto avendo problemi con w3 total cache !
Comunque la pagina madre è solo testo, per essere più pulita possibile.

Altra cosa.
Esaminando il codice vedo uno switch(DHT22errorCode) con un solo case, non ti basta usare un semplice if?
Poi, se la quota è sotto i 500 metri, accendi la sirena e spedisci un SMS. Però mi pare che lo sketch ti bombardi di SMS, se ho visto bene il codice ne invia uno ogni 15 secondi, giusto? Vedo una funzione "timefix" che mi pare conti 15 delay(1000)

Ho lasciato lo switch per sapere esattamente l'eventuale errore nel leggere il sensore;
esatto, lo sketch manda sms ogni 15 secondi. La cosa è voluta, perché metti caso il pallone entra in una valle ed io sto dietro, il segnale radio è più difficile che mi arrivi; mentre è più facile che il gsm prendi, di conseguenza lo recupero hi hi hi

Ma sono 4 SMS al minuto... non fai neanche in tempo a leggerne uno che ti arriva quello successivo XD

Esatto ! Anzi mi servirebbero pure ogni 5 secondi, dato che il pallone scende a 4 m/s. Cioè più ne manda, più facile è capire dove cade. Potrebbe cadere in modo tale che non riesca più ad avere copertura gsm/radio. Se l'ultimo sms mi è stato mandato 1 minuto prima di entrare in ombra, poi come faccio a capire dove cade ? Avrei un'area di ricerca molto vasta !

Cadendo da 500 metri d'altezza, a 4 m/s siamo su 125 secondi di caduta... sì, oddio... se becca un forte vento laterale, in 125 secondi si può spostare di molto.

leo72:
, oddio... se becca un forte vento laterale, in 125 secondi si può spostare di molto.

Vedrei meglio una connessione GPRS/UMTS tramite la quale invia costantemente lo coordinate GPS, così le può visualizzare in real time su google maps, gli sms come sistema di backup, comunque sempre attivo, se ci sono problemi con la connessione internet.

Il problema è che non posso inviare in realtime le coordinate, il gps ciuccia un bel pò.
Però potrei fare dei test, tanto si deve modificare solamente lo sketch.

anerDev:
Il problema è che non posso inviare in realtime le coordinate, il gps ciuccia un bel pò.
Però potrei fare dei test, tanto si deve modificare solamente lo sketch.

Scusa ma anche con gli SMS il gps è sempre attivo, semmai è il modulo GPRS che consuma, nemmeno tanto visto che con una batteria da 1000 mAh lo fai funzionare tranquillamente per qualche ora, ovviamente mica devi tenere sempre attivo il modulo GPRS, anche perché sopra una certa quota non funziona, idem il GPS (18 km), lo attivi quando scendi sotto i 3000 metri, ovvero circa 750 secondi prima dell'atterraggio.

No no, gps ! Ho fatto una media, tenendolo sempre attivo mi richiede una corrente di quasi 100 mA ! Troppi.
Mentre ogni 15 secondi, ho un picco di circa 90 mA per 2 secondi.

Cioè attivi il modulo GPS ogni 15 secondi, aspetti il fix, invii l'SMS e poi lo spegni?
E se non fa più il fix?

Ma il limite di carico non ti consente di inserire una batteria di emergenza solo per il recupero e l'attivazione del GPS per buona parte della discesa?

Praticamente questo modulo ha due modalità: hot e cold.
La prima riesce a fornire la posizione ogni secondo, ma arriva fino a 1A di picco;
la secondo ogni quindici secondi.

Ovviamente la cold è la più conveniente, dato che consuma molto meno !
Vado a rileggere il datasheet, che non ricordo dove l'avevo letto :stuck_out_tongue_winking_eye:

Purtroppo come peso sono molto vincolato e non posso mettere una batteria dedicata al gps;
però forse ho trovato una mezza soluzione tampone.

Fai conto che tutto il carico assorbe 250mA a 12V, e gli ho montato stilo da 2800 mAh.
Quindi in teoria dovrei riuscire a recuperarlo in tempo !