Web server control

rieccomi :-)

Ho appena preso (ieri) una scheda Arduino 2009 + Ethernet shied e sto lavorando ad un sistema di telecontrollo via web, al momento ho implementato solo l'accesione/spegnimento di 8 led (gli altri indirizzi non funzionano, credo siano utilizzabili dal sistema).

Nei prossimi giorni mi cimentero' anche con le porte dell'ADC (dovrei averne almeno 4 libere)....

Purtoppo non sono un programmatore :-( Il mio e' uno spirito piu' da hacher, imparo leggendo il codice scritto da altri, cerco di capirlo e di adattarlo alle mie esigenze :-)

Non mi dispiacerebbe se qualcuno fosse disposto a darmi una mano...

Ho messo un paio di esempi e il sorgente in formato testo, nella prima riga c'e' il link dal quale mi sono ispirato...

ciao a tutti, bel forum!!! :-D

http://rapidshare.com/files/350278459/Arduino8Led.rar

Ciao mi interesserebbe vedere il sorgente del tuo sistema, non riesco a scaricarlo. Puoi verificare saluti

il link e’ ok :slight_smile:
per scaricare devi avere javascript attivo, selezionare free user e aspettare che termini il contdown…

ti mando un pvt col sorgente, devi scaricarti solo un paio di librerie aggiuntive:

#include <LED.h>
#include <WString.h>

che trovi in rete, magari dai un occhio al link al quale mi sono ispirato:

ieri pomeriggio avevo fatto un video della vecchia versione a 4 led

cosi è tutto residente sull'arduino? o il webserver gira su pc?

Si certo: carichi il soft sulla scheda arduino tramite USB.... ...eppoi col browser la interroghi all'indirizzo IP che gli hai assegnato tramite la porta ethernet.

Quando pigi su uno degli 8 pulsanti invii un comando, mentre le 8 lampade corrispondenti indicano lo stato delle 8 linee di indirizzo.

I files html che ho inserito nell'archivio sono degli esempi per vedere subito di cosa si tratta senza dover necessariamente programmare la scheda.

Tra l'altro oggi ho avuto il tempo di verificare la disponibilita' dell'ADC e ho visto che tutte le 6 porte sono disponibili come ingressi.

ciao

Per completezza stando a http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoEthernetShield le uniche porte che non puoi utilizzare sono la 10-11-12-13

In linea teorica si, hai ragione, pero' le ho testate tutte a mano e ti posso assicurare che puoi utilizzare solo le porte digitali 2-3-4-5-6-7-8-9 ad esempio i registri delle porte 0-1 funzionano: il web server le aggiorna correttamente ma, sono le linee di RTX per cui i led lampeggiano quando la scheda comunica, le porte da 10 in su adesso di preciso non ricordo ma mi pare abbiano un funzionamento analogo alle prime due. Per cui affidabili ne rimangono 8 :-)

Al momento la mia idea e' di utilizzare le 6 porte ADC e solo 6 porte digitali.

Mentre le altre due digitali che avanzano pensavo di utilizzarne una come consenso (in AND) con i telecomandi per evitare false commutazioni. Mentre l'ultima per gestire a livello hardware (con un three-state) se sono IN o OUT, anche se su questo ultimo punto sono un po' dubbioso, non credo che ce ne sia realmente bisogno... Se interrogo la porta mi dice gia' il valore per cui il discorso IN/OUT mi sembra inutile (?)

ciao