Web server sdcard URL

Nei prossimi giorni me la studio...mi aiuterebbe a non far bloccare la pagina HTML caricata sulla SD?

In che senso? Il fatto di NON usare un Arduino UNO rimane ...

Guglielmo

A ok...:grin: mi sembrava strano

Mah oddio, per quanto sia d'accordo con gpb che una Uno non è certo l'ambiente ideale per un Webserver, credo che quello che devi fare tu sia fattibile con Uno + Wiz5500 + Webbino + qualche funzione ben scritta.

Certo che visto il costo di un ESP8266, ESP32 o Raspberry Pico e la ben maggiore disponibilità di risorse, se puoi passare al Wifi ci farei più di un pensierino...

Si, certo, se si tratta solo ed esclusivamente di accendere/spegnere qualche LED ci si fa, ma se poi deve fare qualche cosa di più si trova bloccato dalla poca disponibilità di SRAM ... :confused:

Come dici, dato ormai il costo irrisorio e le potenzialità ... conviene passare a schede decisamente superiori. :wink:

Guglielmo

quindi anche un arduino R4 potrebbe andare bene giusto?

Arduino UNO R4 Minima più la scheda Ethernet che hai, probabilmente SI (devi solo verificare se la libreria Ethernet supporta Arduino UNO R4), mentre per Arduino UNO R4 WiFi NON credo che @SukkoPera abbia ancora fatto il porting ... :roll_eyes:

Guglielmo

Se, come spero, anche la R4 WiFi usa la solita API per il WiFi, dovrebbe funzionare già tutto.

@SukkoPera: ... mmm ... tutto da verificare perché su quella scheda usano in strano modo un ESP32 e quindi bisogna vedere la libreria che usano che chiamate fa, comunque dovrai prevedere un caso particolare nel config visto che usa una sua libreria dedicata (c'è in giro un mio thread al riguardo).

Guglielmo

Allora no, hai ragione, servirà metterci le mani.

allora per il momento procedo con un arduino nano esp32 aggiungento una shield eth in modo da vere anche la micro sd. che ne dite?

Ma perché non prendi una scheda ESP32 che ha già l'ethernet e la scheda SD integrati?

Ad esempio la Olimex ESP32-GATEWAY

non la conosco la posso programmare tramite ide di arduino? è affidabile? necessita di librerie particolari?

Si certo, come tutte le schede basate su ESP32.
La trovi direttamente nel gestore schede e ci trovi anche gli esempi specifici per l'ethernet (LAN8720) o per la SD (l'esempio per la SD è quello che riguarda il modulo SDMMC integrato nell'ESP32 ).

Olimex è un'ottimo produttore (Bulgaria)

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.