webcam+processing per riconoscere colori

Ciao a tutti
Ho un grosso problema, devo scansionare le facce di un cubo di rubik per individuare il colore dei quadratini, dopo aver provato con sensori di colore come il TCS230 sensibilissimi e perciò "limitati" da interferenze luminose (oltre che dalla distanza massima fra il sensore e il pezzo di al massimo 10mm), ho pensato di catturare delle immagini delle singole facce da elaborare successivamente.
So che arduino non è abbastanza potente per elaborarle,ma ho fatto qualche ricerca sul web e ho scoperto la possibilità di utilizzare PROCESSING insieme ad arduino per riconoscere i colori nelle immagini.
Non conosco però l'ambiente di processing e non saprei proprio da dove partire per interfacciarlo con arduino. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Vai sul sito di processing. Scaricati l'ide e procedi con il leggere la sua documentazione. Fai qualche piccolo sketch tra Arduino e Processing e pian piano avvicinati al tuo obiettivo finale.

Processing può comunicare con Arduino attraverso la porta seriale, quindi leggiti gli infiniti tutorial su internet per capire meglio.

ok, conosci qualche toturial in particolare?

Visitati bene la pagina e vedi se in futuro comprare un bel libro. Io possiedo "Processing: a programming handbook for visual designers and artists" e ti assicuro che è molto buono.

Questo è il link dei tutorial:

Tutorials

Processing gira su PC e il linguaggio di programmazione é Java.