Webcam seriale & sensore x riconoscimento colore

Rieccomi qua con il mio progetto di salvare il mondo creando una macchina che suddivida le m&m’s per colore, il sogno di ogni tiranno e genio del male di turno. Il problema sta nel far riconoscere ad arduino il colore della cioccolatosa caramella, le soluzioni con led colorati e sensore di luminosità le scarterei in quanto non ce la fanno, almeno secondo il mio modesto parere. Sarebbe possibile utilizzare quindi una webcam seriale, magari una di quelle vecchie che si dovrebbero trovare ancora in giro a poco, per gestire al meglio la cosa? Una volta riconosciuto il colore sarei a cavallo, gestire un paio di servi per portare l’ipercalorico dischetto nel giusto contenitore sarebbe la cosa più semplice, a questo punto.

Aiuuuudooo!
(cit. “I Simpson”)

si una qualsiasi webcam usb funziona benissimo devi solo acquistarla con il corretto obiettivo, stai attento a non comprarne una troppo zoomata che poi non ti serve a niente

Pensavo ad una cam seriale in quanto non voglio che sia necessario collegarci un pc :) Comunque ho acquistato anche un led ad alta luminosità blu, così ora posso creare un array RGB con al centro la fotoresistenza e fare qualche prova per vedere come legge la luce riflessa dai vari colori delle m&m's e capire se riesco a fargliele riconoscere, per poi poterle suddividere :)

ciao sono ignorantissimo in fisica ottica, ma se usi tre fotoresistenze ognuna schermata con un filtro trasparente di differente colore dovrebbero modificare il proprio valore in modo diverso in funzione della luce riflessa dalle caramelle. o no?

Sto provando il metodo opposto, ossia usare un array RGB creato con tre led e la fotoresistenza al centro, schermati in modo che la fotoresistenza possa ricevere la luce soltanto per riflessione. Avete idea, a proposito, di che resistenza usare per i led? Sono uno blu, uno verde e uno rosso, del tipo ad alta luminosità. Occorre tenere conto che il led rosso ha una luminositò più alta rispetto agli altri due, blu e verde, che sembrano identici. Grazie.

(Se poi sapete come cambiare il tiolo del post visto che ècambiato un po' anche l'argomento...)

www.ledcalc.com