WebClient con funzionalità backup su SD

Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi aiuto per quello che riguarda la configurazione software di arduino.
Nello specifico ho delle difficoltà a implementare la SD nel mio programma che consiste in un WebClient che manda rilevazioni di temperatura, umidità, tensione e connessione a un server che immagazzina i dati su SQL.
Il programma funziona perfettamente per quello che riguarda connessioni etc ma adesso voglio implementare una sorta di "Backup su SD" per quando manca la connessione e questo mi sta dando non pochi grattacapi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio anticipatamente :slight_smile:

Goboz:
Buongiorno, sono nuovo del forum ...

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Goboz:
...una sorta di "Backup su SD" per quando manca la connessione e questo mi sta dando non pochi grattacapi...
Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio anticipatamente :slight_smile:

Mi pare abbastanza chiaro quel che vuoi fare, molto meno chiaro è in cosa non riesci. Senza poi il codice, la vedo dura aiutarti.
Quali grattacapi? Hardware (quale shield ethernet) ? Quale IDE? Quale sistema operativo ?