Weller dsx80 e hap200 , conviene

Salve ragazzi volevo farvi una domanda, ho ricevuto un lotto di stili weller praticamente mai usati, che comprendono altre a dei classici stili di saldatura wsp80 2 stili che mi intrigano parecchio , e cioè il dissaldatore dsx80 e lo stilo aria calda da 200w, il mio quesito è , conviene visto il costo , costruire un regolatore di temperatura pid-pwm, per farli lavorare al meglio??? o conviene prendere qualcosa di già completo, la stazione originale non posso proprio permettermela , quindi la scarto a priori .

I ricambi, punte e ugelli weller costano un botto, quindi secondo me vendi tutto su ebay e con il ricavato ti compri la stazione completa cinese

Nel lotto che mi è stato dato ,sono presenti moltissimi accessori come punte e ugelli. LA mia domanda era riferita al controllo di temperatura, conviene comprarlo già pronto o conviene costruirlo con arduino? Le stazioni cinesi le lascio dove stanno, ho brutte esperienze.

io ne ho provati un po', Yihua, Hakko, e varie con cui mi sono sempre trovato malissimo. Ho iniziato con l'Ersa MultiTip C25, ottima, ma non termo controllata, le punte mi duravano circa 300 giorni, con 4 ore al giorno di lavoro (spugnetta e pulizia maniacale). I ricambi dal negozio sotto casa costavano tipo 8-10 euro, poi sono passato alla stazione stilo+aria calda di Aoyue, circa 300 euro, che pero' non sfrutti se non fai smd: in quel caso, se stai su Tecnologia through-hole con 60 euro ti prendi un saldatore termocontrollato (tipo Aoyue 2930) e vivi felice.

tix88:
conviene comprarlo già pronto

Accendo la prima.

tix88:
Le stazioni cinesi le lascio dove stanno, ho brutte esperienze.

Per esperienza diretta, la roba di Aoyue e' abbastanza buona.

yakuma:
Accendo la prima.

Cosa mi consigli?

di compare una stazione Aoyue

La stazione aoyue per il momento la teniamo come seconda opzione. Visto che ho un Po di accessori e vorrei vedere se conviene fare una stazioncina fai da te. Sarebbe opportuno costruire un termostato pid o conviene comprarlo?

E' pacifico che se te la fai tu la stazione ti costa meno, altra cosa è la stazione dissaldante PTH che necessita della pompa, se vuoi puoi vedere una conversione di stazione saldante weller per utilizzare gli stilo cinesi hakko 907 LAB1 , oppure la sostituzione della pompa di una stazione dissaldante weller LAB3