Wemos D1 e bad CPU type in executable

Sto ricompilando un semplice sketch per comandare un led RGB con Wemos D1 mini pro e Blynk ma mi da questo errore:

Arduino:1.8.9 (Mac OS X), Scheda:“WeMos D1 R1, 80 MHz, Flash, Disabled, All SSL ciphers (most compatible), 4M (no SPIFFS), v2 Lower Memory, Disabled, None, Only Sketch, 921600”

fork/exec /Applications/Arduino.app/Contents/Java/tools-builder/ctags/5.8-arduino11/ctags: bad CPU type in executable
Errore durante la compilazione per la scheda WeMos D1 R1.

Uso un Mac OSx Catalina 10.15.1, L’IDE arduino 1.8.9

Il caricamento è sempre andato a buon fine fino a ieri, infatti il programma caricato ieri gira regolarmente sul Wemos D1.
Oggi mi compare l’errore della CPU.

Lo sketch è il seguente:

/*******************  LelloGi            *************
 * Logo v2_0
 * Utilizzo di Blynk per accendere e variare 
 * il colore di una striscia led RGB
 * scheda = Wemos D1 R1
 * 
 * 4 ottobre 2019
 **************************************************/
//#define BLYNK_PRINT Serial  // facoltativo!
#define redPin 5      // D1
#define greenPin 4    // D2
#define bluPin 0      // D3

#include <ESP8266WiFi.h>
#include <BlynkSimpleEsp8266.h>

char auth[] = "zznrgZvahygx4JXTY4_G00rlNqlmGYbX";
char ssid[] = "Vodafone-egimil";
char pass[] = "r2d2c3poBB8";

int redColor = 0;
int greenColor = 0;
int bluColor = 0;

BLYNK_WRITE(V1) { 
  redColor = param.asInt();
}

BLYNK_WRITE(V2) { 
  greenColor = param.asInt();
}

BLYNK_WRITE(V3) { 
  bluColor = param.asInt();
}

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  //Serial.println( "Start..." );
  Blynk.begin(auth, ssid, pass);
  //Serial.println( "Blynk connesso!" );
  //delay(500);
  pinMode(redPin, OUTPUT);
  pinMode(greenPin, OUTPUT);
  pinMode(bluPin, OUTPUT);
  }

void loop() { 
  Blynk.run(); 
  /*Serial.print(redColor);
  Serial.print(" ");
  Serial.print(greenColor); 
  Serial.print(" ");
  Serial.println(bluColor);*/
  delay(500);
  analogWrite(redPin, redColor);
  analogWrite(greenPin, greenColor);
  analogWrite(bluPin, bluColor); 
}

Saluti
Lello

Non conosco la scheda quindi la mia risposta potrebbe essere idiota ma con Arduino Uno ho rilevato più volte errori simili che ho risolto scollegando e ricollegando la scheda al computer, cambiando porta USB e dopo un modesto numero di tentativi ha ricominciato a funzionare regolarmente senza cambiamenti al circuito. Mi scuso per l'ovvietà della risposta ma magari funziona.

Ho provato ma non funziona.
Ho rinstallato Arduino IDE 1.8.9 cancellando la versione che era presente, quindi ripartendo da zero.
In pratica ho anche cancellato tutte le librerie aggiuntive.
Anche tentando di compilare uno sketch vuoto e mettendo Arduino UNO come scheda, mi da sempre lo stesso errore.
Se vado a vedere le informazioni della scheda, la vede regolarmente che è un Arduino UNO genuino.
Non so più cosa fare per risolvere il problema.
Saluti

Lello

>LelloGi: sei per caso su macOS e hai fatto la frescaccia di aggiornare a quella bojata di "Catalina" ?

Guglielmo

Si, aimé!
Ho visto sulla rete che è un problema legato all'aggiornamento di OS Catalina che non vede più i programmi a 32 bit.
Speriamo in una prossima e sollecita patch che sistemi la cosa.
Al momento sono passato su windows 10 per bypassare il problema.
Saluti

Lello

Direi che al momento è veramente da incoscenti passare su "Catalina" ...
... lavoro con vari mac da anni e mi sono ben guardato da cambiare OS (sono fermo su Mojave, 10.14.6) !!!

"Catalina" introduce solo nuovi guai ... e, per chi come me su macOS ci lavora ed ha programmi acquistati anni fa e oggi magari non più manutenuti (quindi fermi a 32 bit), è un vero suicidio.

Non so dirti quando l'IDE sarà completamente a 64 bits ... ti dico solo che anche l'ambiente di sviluppo professionale di Microchip (MPLAB X) ancora NON è stato convertito tutto a 64 bit e NON va con "Catalina" ! Trai le tue conclusioni ...

Guglielmo

*P.S.: Mi sembra che Apple stia infilando, una dietro l'altra, una serie di "caxxate" gigantesche ... purtroppo il declino è cominciato con la dipartita di Jobs ed è continuato con quella di Ive ... *

La fretta è sempre stata una cattiva consigliera, in questo contesto.
L'ho imparato un po tardi a mie spese.

Saluti

Lello

Guglielmo,
le architetture a 64 bit però ci sono da oltre un decennio e quelle a 32 non le fanno più.
Io interpreto quella di Apple come una mossa ... per far dare una mossa ai programmatori. Com'è stato quando decise di eliminare flash.
Non so se Apple aveva avvertito da anni di questa mossa. Se non lo avesse fatto allora hai ragione. Ma se è da anni che lo aveva annunciato...

Una soluzione forse potrebbe essere quella dell'uso di macchine virtuali a 32 bit.

zoomx:
Guglielmo,
le architetture a 64 bit però ci sono da oltre un decennio e quelle a 32 non le fanno più.

[OFF-TOPIC]
... ma la gente continua a compilare, per ragioni di compatibilità, ancora per architettura a 32 bit.

Inoltre, come detto, chi le liceneze le ha "comprate" e NON le scaricate "pirata", si trova con prodotti, magari antiquati, ma profumatamente pagati e perfettamente funzionanti, che non vengono più supportati ... >:(

Non è che continuare a supportare entrambe le architetture fosse un grade impegno eh ... solo le solite scelte alla "pene di segugio" (... per non essere troppo volgari :D) di Apple.

Di macchine virtuali, per queste cose, non voglio neanche sentire parlare ...
... ho usato per un sacco ti tempo Parallels e le prestazioni sono quelle che sono ... ::slight_smile:
[/OFF-TOPIC]

Guglielmo