Buonasera a tutti.
Sto cercando di controllare una striscia led WS2812 con un Wemos D1 ma senza successo. Ho collegato i pin 5v e GND del Wemos ai corrispettivi della striscia led e il pin D0 al pin per il segnale, ma la striscia non accenna ad accendersi. Non capisco davvero dove sbaglio.
Posto il mio codice:
Purtroppo ho visto veramente poche volte (a seconda del produttore) i WS2812 poter essere comandati a 3.3V ... con meno di 5V anche sul pin dei dati diffcilmente vanno ...
Potresti provare ad inserire il seguente semplicissimo circuito per portare il segnale del pin di dati a 5V:
o, ancora meglio, usare dei traslatori di livello che provvedono a portare i segnali da una tensione all'altra (anche in modo bidirezionale).
Non hai letto bene ...
... NON è l'alimentazione (che gli stai dando a 5V) è il pin dove trasmetti i dati, LED_PIN, che esce a 3.3V e può dare questi problemi.
Mi sono procurato il transistor e oggi farò delle prove. Ma come regola generale, come si fanno a calcolare i valori delle resistenze di questo circuito? Perché sembra molto utile e mi piacerebbe avere qualche conoscenza teorica in più.