WeMos D1 Errore Timeout

Salve, sono nuovo nell'ambito Arduino Wifi, sto usando una Scheda WeMos D1 esp8266, ma al caricamento di un codice BLINK, ricevo un errore:
A fatal esptool.py error occurred: Write timeout
Utilizzo il sistema Operativo Windows 11 sotto forma di Atlas Os.
Il mio IDE è nella versione 1.8.19 e la mia porta è COM8, la scheda selezionata è La LOLIN(WeMos) R1 D1.
Ho incluso anche una libreria:
http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json

Spero che mi possiate aiutare, Grazie.

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

bene, ho inviato la mia presentazione.

1 Like

... intanto, quella NON è la libreria ma è quello che chiamiamo un "core" Arduino fatto per ESP8266.

Per ogni tipo di MCU dovrai andare nel "board manager" ed installare il giusto "core".

Le "librerie" invece sono quelle che installi con il "library manager" e, tipicamente, servono per gestire delle periferiche.

Premesso questo, vai nelle preferenze dell'IDE e metti il segno di spunta sia sui dettagli di compilazione che sui dettagli di caricamento. Poi torna a provare a caricare il codice e copia ed incolla esattamente che errore riporta l'IDE nella finestrella in basso.

Ah ... hai già controllato che il cavo USB sia buono e che porti, oltre l'alimentazione (come quelli per caricare i cellulari), ANCHE i dati?

Guglielmo

1 Like

Scusi per l'errore commesso da me. Qui le incollo ciò che ottengo:

. Variables and constants in RAM (global, static), used 28104 / 80192 bytes (35%)
║   SEGMENT  BYTES    DESCRIPTION
╠══ DATA     1496     initialized variables
╠══ RODATA   920      constants       
╚══ BSS      25688    zeroed variables
. Instruction RAM (IRAM_ATTR, ICACHE_RAM_ATTR), used 59667 / 65536 bytes (91%)
╠══ ICACHE   32768    reserved space for flash instruction cache
╚══ IRAM     26899    code in IRAM    
. Code in flash (default, ICACHE_FLASH_ATTR), used 232148 / 1048576 bytes (22%)
╚══ IROM     232148   code in flash   
C:\Users\simon\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\tools\python3\3.7.2-post1/python3 -I C:\Users\simon\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\3.1.2/tools/upload.py --chip esp8266 --port COM8 --baud 921600 --before default_reset --after hard_reset write_flash 0x0 C:\Users\simon\AppData\Local\Temp\arduino_build_865027/Blink.ino.bin 
esptool.py v3.0
Serial port COM8
Connecting...

A fatal esptool.py error occurred: Write timeout

Non ricordo e non mi sembra, ma ... non è che su quelle schedine c'è il pulsantino di "BOOT" (oltre quello di RESET) per caricare il codice?

Hai verificato il cavo USB? La porta selezionata è quella giusta?

Guglielmo

Nella schedina, è presente solo il pulsantino RESET, non vedo altri pulsanti presenti nella scheda. Il cavo USB è nuovo, e funziona perfettamente, e la Porta è quella giusta.

Simone

Ho finito le idee ...
... all'epoca ne ho usate parecchie di quelle schedine e non mi hanno mai dato problemi, oggi, avendo praticamente lo stesso costo, uso quelle basate su ESP32 ritenendo il ESP8266 obsoleto ... comunque ... hai altri moduli con cui provare o è l'unico che hai? Perché ... potrebbe anche essere difettoso :roll_eyes:

Guglielmo

Io altre schede wifi non ne ho purtroppo, ne ho solo altre due di tipo Arduino Uno, provvederò a fare il reso e acquistarne una ESP32. Grazie del supporto
Simone

Se le vuoi dello stesso formato puoi guardare su AliExpress ... se selezioni la terza opzione (CP2104 Drive Type-C) le ricevi con il convertitore USB <-> Seriale CP2104 e con attacco USB-C.

Guglielmo

P.S.: la descrizione parla di ESP8266 che non c'entra nulla, sono basate su ESP32.

Ciao, prima di effettuare il reso, ti consiglio di fare un paio di controlli: verifica se il baud rate è impostato correttamente (dovrebbe essere qualcosa come 115200 oppure 9600, lo puoi trovare nel datasheet) e controlla se i driver per la scheda sono presenti. Poi sei sicuro di aver installato il core giusto per il tuo MCU?

Quello direi di SI ...

... ma quello NON lo imposta lui in fase di caricamento, è fissato nei parametri che si trovano in boards.txt dove è descritta la scheda.

Guglielmo

Teoricamente non c'è un'opzione, nell'IDE, per impostare la velocità di upload?? Forse va reimpostata correttamente...

Ci sono dei valori che sono fissati all'interno del file che descrive le varie board, il file boards.txt ... sono vari valori selezionabili ... ecco quello che propone per la WeMos D1 Mini R2 (macOS):

... ma non so se possa essere questo :roll_eyes: ... anche se una verifica fa sempre bene :wink:

Guglielmo

1 Like

... magari, se il valore è troppo alto, può provare ad impostare il valore più basso di 115200 ... con quello dovrebbe andare :roll_eyes:

Guglielmo

Può provare, ma non credo che dipenda da quello. Io ho sempre usato il baudrate massimo e e non ho mai avuto problemi.

Sembrerebbe come se il micro non va in boot mode. Per chiarire questo dubbio, @therealsim0 dovrebbe forzarlo mettendo il gpio0 a GND e poi fare un reset.

Mentre con i NodeMCU-32S è piuttosto normale che non vadano in automatico, di Wemos D1 ne ho flashati un bel po', ma non ho mai riscontrato questa necessità.

Se anche dovesse riuscire con successo, io valuterei comunque il reso e magari prenderei una scheda da un altro produttore.

2 Likes

Io ne ho usate una decina di WeMos D1 (sia su eBay da rivenditori italiani, sia su Amazon in genere da rivenditore tedesco, AZDelivery) e non ho mai avuto problemi. L'errore a me sembra "suonare" più di una board priva di bootloader...

Se ci mandi un link all'esatta scheda che hai acquistato, oltre ad uno screenshot delle impostazioni della board sull'IDE, magari qualche info in più possiamo provare a verificarla ad iniziare dal capire se è realmente una vecchia D1 R1 (hai detto di aver settato "LOLIN(Wemos) D1 R1"...), o se invece hai una D1 R2 o una D1 Mini ad esempio.

1 Like

La cosa sarebbe piuttosto strana perché le dev-board tipicamente usano moduli ESP8266 pre-assemblati con MCU e flash i quali escono con il bootloader Espressif già di fabbrica.

Il Wemos dovrebbe montare il modulo ESP8266MOD detto anche ESP-12

Concordo. Ma dipende anche dal venditore, se vende "fondi di magazzino" o board non funzionanti. E comunque io sospetto che l'OP non abbia una vecchia D1 R1 ma o una D1 R2 o una D1 mini, ma non è ancora dato sapere quale sia. Non ho sottomano una D1 R2 per provare, ma se sull'IDE ha selezionato la R1 e gli ha collegato una R2 o una Mini penso non possa funzionare correttamente (i bootloader credo siano diversi). Aspetto di sapere di cosa stiamo parlando.

Si, in effetti anche a me è venuto il dubbio che abbia selezionato la scheda sbagliata nelle impostazioni dell'IDE.

A questo punto non ci resta che attendere la risposta di @therealsim0 prima di andare oltre.