Wemos D1 mini e realy shield.....che strano

Ragazzi,

ho una Wemos D1 mini alla quale ho collegato un sensore SR04 (ultrasuoni) e una shield 4 realy che avrà lo scopo di monitorare il livello di riempimento di una cisterna ed attivare alcune pompe.

Banalmente ho collegato i 4 pin dei relay da D1 a D4 e l'alimentazione al 5v e GND della Wemos (cavo micro usb) ed il sensore SR04 ai pin D6-D7 e tramite una derivazione agli stessi 5v e GND della Wemos......tutto funziona.

Qui arriva la stranezza, smonto il tutto mi faccio una pcb di distribuzione dei 5v per alimentare sial la Wemos che i realy + SR04 utilizzando il HLK-PM01 e magicamente solo i relay non funzionano piu mentre l'SR04 va alla grande.

Avete suggerimenti ,oltre al fatto che sicuramente userò dei relay a stato solido, attuamente ci sono quelli classici delle shield da 10A (tipo questa : https://cdn.shopify.com/s/files/1/0573/8122/4630/products/4-channel-5v-relay-shield-module_b9d97d37-b347-4438-9982-b42d880da6a1_600x.jpg?v=1681771747)
Ho sbagliato qualcosa ?

Buongiorno ...

... so che sei un vecchio utente della sezione Italiana del forum :slight_smile: , ma ... purtroppo non riesco a trovare il tuo post di presentazione :confused:, per cui, cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Nessun problema Guglielmo.............. presentazione fatta :slight_smile:

1 Like

Mmm ... anche se è alimentabile a 5V ed è in grado di fornre i 5V, la WeMos D1 mini lavora internamente a 3.3V e quindi il valore HIGH sui pin digitali arriva, al massimo, a tale valore, ora ... se sicuro che quei moduli relè, alimentati a 5V, siano poi pilotabili con una tensione <= 3.3V?

Se cerchi c'è stata ultimamente un'altra discussione qui nella sezione Italiana e ... risutalva che i moduli relè a 5V lavorassero male a 3.3V ... :roll_eyes:

Sul perché prima ti hanno funzionato e poi su PCB no, non so rispondere, però tieni conto di quanto su detto ...

Guglielmo

Grazie per la risposta Guglielmo......... se cosi fosse quale soluzione potrei adottare senza dover ricomprare/riprogettare tutto ? Magari usare un transistor sul uscita digitale , in casa ho sicuramente BC337 e BC537 ?

Stasera farò delle prove con la shield SSR ma dai datasheet del OMRON G3MB-202P (https://docs.rs-online.com/db5e/0900766b8002f991.pdf) sembra che avro problemi anche con questa :
Operating Range : 4 to 6 VDC

Mi viene in mente che ho pure un paio di FOTEK SSR 10A (https://ae01.alicdn.com/kf/H16b2f3d29df14bc5a83947d7270a8cf0h/1pcs-SSR-25DA-25A-Solid-State-Relay-Module-3-32V-DC-Input-24-380VAC.jpg_Q90.jpg_.webp)

Con soliti moduli relay o si modifica il valore della resistenza R1 portandolo da 1K ad un valore inferiore (es 220 ohm) al fine di fare scorrere nei due led messi in serie (uno dell'opto e l'altro on board) almeno 2.0mA.

Oppure il BC537 (il 337 mi pare sprecato per fargli scorrere solo 2mA), in questo caso c'è anche il vantaggio che non è più Low Level Trigger ma High Level Trigger.

Ciao.

Allora confermo la diagnosi di @gpb01 , mi arrivano 2.9v sul pin, continuo a non capire perche prima funzionava......

@Maurotec non ho resistenze da 220ohm ma solo da 200, puo andar bene lo stesso considerando che vorrei aggiungere anche led di status visto che la shield non ce l ha?

Perché non usare dei banali "level shifter" che, per 4 canali, costano una miseria?

Esempio QUESTI o quelli che, ad un decimo del prezzo, trovi su AliExpress (... ne ho prese alcune decine di questi ... vanno bene anche pr I2C ed il prezzo è per un lotto da 10 pezzi :grin:)?

Guglielmo

Comprati subito........ ma per i led di stato come faccio?

... lo attacchi sull'uscita a 5V che pilota anche il relé (ovviamnete con la resistenza in serie) :wink:

Guglielmo

No non può funzionare. In verità il modulo deve funzionare anche con MCU che lavorano a 3.3V, poi dipende da come lo si collega e che tensioni si forniscono ai pin del modulo.

Ora con riferimento a questo pinout collegando il pin 5V su Vcc e GND a GND deve funzionare con il jumper inserito. Ma serve la USB collegata per avere i 5V.

Non collegando la USB, presumo che per alimentare la scheda si debba fornire 5V sul pin contrassegnato USB e il negativo su GND. Anche così deve funzionare.
Ho presunto correttamente?

Attenzione con il jumper inserito non c'è isolamento galvanico.

Rimuovendo il jumper si avrà isolamento galvanico a patto di usare un altro alimentatore 5V con GND separate da connettere +5V su jdvcc e il negativo su GND. Il pin d1 mini su IN1. Il pin 5V(USB) d1 mini su Vcc.

Non funziona se sul pin Vcc si applica 3.3V, alle volte potrebbe pure eccitare il relè ma non con sufficiente corrente nella sua bobina. Il led si accenderà appena poiché la corrente risulta inferiore a 750uA.
Con il jumper inserito ovviamente la bobina del relè da 5V viene sotto alimentata, senza il jumper fornendo 5V su jdvcc almeno la bobina viene alimentata correttamente. Ma siamo comunque al limite tra funziona e non funziona per corrente insufficiente nel led.

Nelle migliori condizioni con R1 1000 ohm nel led scorrono circa 2.2mA ed è questa la corrente che il pin deve erogare.

Ciao.

Giusto, e su quei due pin si consiglia anche un bel condensatore elettrolitico da almeno 100 µF, visto che possono esserci picchi di assorbimento di qualche cento mA.

Per quanto riguarda ingressi e uscite, i pin usabili senza particolari accorgimenti (a parte i limiti di tensione e corrente ovviamente) sono solo cinque: D1 D2 D5 D6 D7.

Gli altri hanno "peculiarità" di cui tenere conto, altrimenti o il programma non si avvia, o i livelli di tensione possono essere falsati dalle pull-up/pull-down interne.

Grazie a tutti per le risposte,

alla fine ho optato per la soluzione LLC + SSR (che tra l altro hanno i led di stato) e funziona una meraviglia

@Claudio_FF questa cosa dei solo 5 pin utilizzabili l ho scoperta solo ora :smiley: pensavo di poter usare tutti gli IO presenti nella board (eccetto TX e RX) , e per fortuna che per il mio progetto me ne servivano 5.

Vorrei approfondire la "peculiarità" che rende inutilizzabili tutti gli IO eccetto questi D1 D2 D5 D6 D7

Sono usati per altre cose ... fai sempre riferimento a questa tabella ...

Guglielmo

1 Like

Ottimo, alla fine pochi pin liberi. Mentre per la corrente massima erogabile da un pin leggo dati differenti, chi dice 6mA, chi 12mA senza specificare lo stato del pin. Ad esempio trovo che sink current è 20mA massimo assoluto, che vuole dire che se lo stato del pin è LOW al massimo possiamo assorbire 20mA.

I dati ufficiali dovrebbero essere nel datasheet del esp8266, giusto?

Ciao.

esp8266ex_datasheet_en.pdf (1.3 MB) ... se leggo bene, a pag. 19, da un IMAX per i pin di I/O di 12 mA ... quindi, tenendo come sempre un margine del 30%, io non assorbirei più di un 8mA :roll_eyes:

Guglielmo

Datasheet carente di informazioni e non è per niente standard. Ovviamente siamo abituati male con i datasheet di Atmel ora Microchip.
Certamente il datasheet ha un costo che impegna gente competente in materia e che ha maturato esperienza con la documentazione tecnica standard.

Ok vada per 12mA (anche se non è specificato Absolute Maximum Rating).
Se per ipotesi 12mA source cioè High state, qualcosa in più quando Low state. Nota che potrebbe pure essere al contrario 12mA quando Low e qualcosa meno quando High.

Comunque con un pin si possono controllare fino a 5 moduli relay da 2.2mA x 5 = 11mA.

Ciao.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.