Wemos D1 Mini Lite e LED WS2812B si può?

Ciao ragazzi,
ho connesso circa 100 led WS2812B al mio esp8266 d1 mini lite.
alimentazione su alimentatore separato e pin digital dei led su pin digitale del d1 mini.

per due mesi hanno funzionato senza problemi ma adesso sembra che il mio d1 mini non sia più in grado di pilotarli.

alcuni mi dicono che il d1 mini lite ha un pin digitale troppo debole per pilotare la striscia?
è vero?
avete dei consigli su board esp8266 migliori che hanno la forza di pilotare la striscia senza problemi?

mi consigliate qualcosa?

grazie

1. La Wemos D1 mini gestisce senza problemi la striscia Led
  2. Semmai va inserita tra il pin di uscita e il primo Led una resistenza ( anche 330 Ohm va bene )
  3. Dato che la Wemos si basa su ESP8266, come tutte le altre, non è che ce ne' una migliore, sono praticamente tutte uguali

Grazie per la risposta.
Se metto una resistenza anche da 220ohm la striscia smette di funzionare.

Il PIN della striscia lavora tra i 3.3V e i 5V
Se il mio esp ha un'uscita a 3.3V e ci mettoa resistenza non abbasso i già a malapena sufficienti 3.3V?

Alcuni consigliato di usare un buffet e alzare da 3.3V a 5V il PIN digitale
Che ne dite voi?

La resistenza in serie al primo Led serve a limitare la corrente, non abbassa la tensione.
E quel tipo di Led è permaloso, se invii un segnale sul DIn senza essere alimentato, a volte se la prende a male

brunello22:
La resistenza in serie al primo Led serve a limitare la corrente, non abbassa la tensione.
E quel tipo di Led è permaloso, se invii un segnale sul DIn senza essere alimentato, a volte se la prende a male

io il segnale din lo invio sempre dopo l'alimentazione... quindi il buffer non serve?
lo chiedo perchè se metto una resistenza sul DIN la striscia non si accende.

forse il mio esp da un segnale 3.3V già fiacco, perde di tensione con qualche saldatura che ne so a 3V e non da il segnale al DIN.
possibile?