Wemos D1 mini Pro

Salve, ho il modulo in oggetto basato su ESP8266, ho programmato uno scketch (utilizzando due soli pin D7 e D8) che legge tramite i pin D7 e D8 (RXD2, TXD2) dei dati seriali da un modulo 485, lo sketch dopo aver effettuato l'upload funziona perfettamente, finchè non tolgo l'alimentazione e riavvio il wemos, perchè in questo caso non funziona più. E' come se non leggesse nulla, il led(tx) lampeggiante del modulo 485 seriale rimane fisso acceso invece che lampeggiante per l'invio dei dati seriali. Se invece stacco da spento il pin D8(tx) del Wemos collegato al Rx del 485 e do alimentazione e poi ricollego da acceso funziona di nuovo. In pratica per far funzionare il tutto ad ogni spegnimento del wemos dovrei staccare e riattaccare in seguito il pin al modulo seriale, cosa non fattibile. C'è qualche impostazione che dovrei effettuare per farlo funzionare stabilmente? Non posso credere che per funzionare questi moduli non debbano avere pin connessi finchè non caricano lo sketch.

Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Ricordo sempre che questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce assistenza per problemi relativi a problematiche che coinvolgono Arduino, i suoi collegamenti e la sua programmazione.

Quindi, ben vengano domande che riguardano moduli ESP8266 collegati ad Arduino, ma domande per moduli che nulla hanno a che vedere con Arduino, prodotti da altri produttori che hanno semplicemente utilizzato/sfruttato l'IDE per sviluppare un loro "core" e facilitare la programmazione delle loro schede, come le schede WeMos, sarebbe bene che venissero poste sul forum di supporto delle WeMos. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ciò non toglie che, se qualcuno avesse la risposta al tuo quesito, sicuramente cercherà di aiutarti :wink:

Il problema è il pin D8 ( GPIO15 ) che all'accensione deve essere a livello LOW

Grazie per l'aiuto

Raffaele