ho una wemos D1 R1 dove testavo degli Sketch l'ho ripresa dopo tanto tempo, la collego al pc trova la porta com ma poi non carica e dice errore di timeout Possibile?
Dovresti dare qualche informazione in più, tipo quale IDE usi (versione e OS), come hai impostato l'IDE (ossia hai selezionato la COM e la scheda giusta?), e l'esatto errore che ricevi.
PS: non c'entra con il tuo problema, ma magari scrivi anche qualcosa in più su di te nella tua presentazione che hai messo nel forum, come le tue conoscenze attuali su hardware e/o software, così possiamo capire meglio quale sia il tuo livello e darti indicazioni più utili per te.
scusate, la wemos è una mini
uso win7 e arduino 1.8.13
la wemos genera com 20, ch340
la scheda caricata è la esp8266 boards 3.0.0 dove trovo le schede LOLIN (wemos) D1 R2 & mini
LOLIN (wemos) D1 R1 (clone)
LOLIN (wemos) D1 mini lite
LOLIN (wemos) D1 moni pro
LOLIN (wemos) D1 R1
generic esp 8266 Moduledi
le ho provate tutte, di default propongono la velocita di 921600 ho provato impostando anche la 115200 ma credo che sia per impostare il monitor seriale
danno tutte errore di timeout connessione
"esptool.FatalError: Failed to connect to ESP8266: Timed out waiting for packet header"
Banalmente prova a cambiare cavo usb, a volte si rompono internamente.
Uso anche io le D1 Mini, con queste impostazioni:
La velocità va bene quella proposta, non cambiarla (è per l'upload, non del monitor seriale che invece si imposta dentro lo sketch), ma verifica anche gli altri parametri. Verifica anche il cavo USB magari per sicurezza prova a cambiarlo (lo usi anche per altro e funziona? Magari per sbaglio stai usando un cavo solo alimentazione... ) .
Poi stai provando con la Mini senza tenerci nulla connesso, vero? Non solo sui GPIO 1 e 3 (la seriale, TX ed RX) ma potrebbe esserci qualche problema se avevi qualcosa connesso su D3 (la GPIO0, ossia FLASH).
C'è da dire che è da vari mesi che non devo mettere mano alle D1 mini per cui nell'IDE ho ancora la "ESP8266 Boards (2.7.4)" non la 3.0.0 e non so se possa essere questo aggiornamento ad aver cambiato qualcosa. Magari se tutto il resto fallisce, prova a fare downgrade dei driver della scheda e vedi se funziona.
No, non ha cambiato nulla e carica regolarmente come caricava prima.
@passatempo : tieni sempre presente la seguente tabella:
e, come ha già detto docdoc, verifica di non avere in uso qualche pin di quelli che non fanno più fare il Boot.
Guglielmo
grazie a tutti appena posso verifico quello che avete proposto
la wemos per comodita la programmo al pc tenendola "volante", nessun pin è connesso
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.