Wemos D1R2 board: come inviare comandi AT

Ciao a tutti!
Come da oggetto sto cercando di divertirmi con questa nuova board Arduino che monta ESP8266 di default.
Ho aggiunto la board ad Arduino, impostato il baud rate a 115200, ho provato il file di esempio blink per esp8266 e funziona. Ora, "nun me ne frega niente di far blincare il led di arduino"!!!!!! Ho bisogno di "parlare" con l'esp8266 attraverso i comandi AT. Ho "googlato" tanto ma non ho trovato alcunchè, probabilmente non ho saputo cercare. Ho bisogno di sapere le librerie specifiche da utilizzare e COME utilizzarle: vorrei aver visualizzato l'elenco delle reti disponibili, il resto vien da sè. Aiuto!! Mi sento proprio persa :slightly_frowning_face: vorrei utilizzarlo con webserver, qualcuno può aiutarmi?
Ho cercato anche nel forum ma si fa riferimento solo al modulo esp8266 e non alla board, che è questa

Grazie a tutti!

Mic sempre riconoscente

Ti ricordo che questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce assistenza per problemi relativi a problematiche che coinvolgono Arduino, i suoi collegamenti e la sua programmazione.

Quindi, ben vengano domande che riguardano moduli ESP8266 collegati ad Arduino, ma domande specifiche, per moduli che nulla hanno a che vedere con Arduino, prodotti da altri produttori che hanno semplicemente utilizzato/sfruttato l'IDE per sviluppare un loro "core" e facilitare la programmazione delle loro schede, come le schede WeMos, sarebbe bene che vengano poste sul forum di supporto delle WeMos, anche perché ... ne sanno sicuramente molte volte più di noi :wink:

Guglielmo

Ops!!! Non mi era proprio venuto in mente che potesse esserci il forum dedicato wemos board...
essendo una board derivata Arduino ho dato per scontato che tutti dubbi/info girassero qui.
Geazie per la dritta, vedo subito :wink: ...chiedo venia

Mic

Quello che vuoi fare non ha senso: i comandi AT servono per interfacciare l'ESP con un altro microcontrollore o comunque con un sistema esterno. Tu stai programmando direttamente l'ESP, hai pieno controllo del processore, usa direttamente la libreria WiFi se vuoi collegarti a qualcosa.

PS: In ogni caso quella scheda ha la forma di Arduino e usa il suo ambiente, ma è stata sviluppata da un'altra azienda.

Vabbè che stiam parlando di pochi euro, ma perchè comprate le cose senza sapere più o meno come andranno usate? :wink:

Tiè: Welcome to ESP8266 Arduino Core’s documentation! — ESP8266 Arduino Core 3.1.2-1-g01d1c8e4 documentation

micpic:
Ho bisogno di sapere le librerie specifiche da utilizzare e COME utilizzarle: vorrei aver visualizzato l'elenco delle reti disponibili, il resto vien da sè. Aiuto!! Mi sento proprio persa :slightly_frowning_face: vorrei utilizzarlo con webserver, qualcuno può aiutarmi?
Ho cercato anche nel forum ma si fa riferimento solo al modulo esp8266 e non alla board, che è questa

Allora, per usare le WeMos lo fai con lo stesso IDE, a patto di installare il relativo supporto e poi almeno la libreria ESP8266WiFi: una volta fatto questo ti troverai anche parecchi esempi da usare, incluso un web server.

Per sapere come fare tutto questo ci sono vari tutorial in rete, ad esempio inizia da QUESTO.

Poi però devi spostare le tue eventuali ulteriori domande o nel topic dedicato agli ESP8266 o in qualche forum WeMos.

La libreria ESP8266WiFi è inclusa nel core, non mi risulta vada installata a parte, o sbaglio?

Si, vero, ho invertito un paio di parti della frase, intendevo dire "..e poi una volta fatto questo troverai almeno la libreria ESP8266WiFi ed anche parecchi esempi da usare, incluso un web server." :slight_smile:

Ahhhhh! 8)

Grazie a tutti, ho trovato quasi tutto!