[Wemos D1R2] come collegare un led di un altro hardware?

Buonasera a tutti :) sono nuovo del forum e di ....Arduino, non conosco molto la programmazione e cerco di arrangiarmi leggendo qua e la, purtroppo il tempo a disposizione 'è quello che è' per esigenze lavorative :(

Avrei bisogno di un aiuto su un collegamento che devo fare tra una centralina antifurto (quei vecchi kit di NuovaElettronica) e la scheda Wemos D1R2.

La centralina ha 2 led (in realtà 4 ma mi interessano solo 2), uno che indica se è accesa o spenta ed uno che indica se l'antifurto è inserito o no.

I 2 led, quando accesi, hanno una tensione di 2V, allora ho aggiunto un altro filo e collegato il positivo dei led a due pin sulla Wemos. Ho creato un semplice sketch che mi fa apparire sul display (20x4 i2c) le scritte: Centralina: ON/OFF Antifurto: Attivato/Disattivato (in realtà ho inserito del codice che fa apparire queste informazioni anche sul server della Wemos).

Il problema è che non sono sicuro di aver collegato bene i led alla scheda; nel senso che molte volte la Wemos si blocca e non si resetta a meno che non scollego quei famosi 2 pin. C'è qualche resistenza che devo aggiungere o via software devo impostare i pin con pulldown o pullup? Forse devo collegare anche il negativo dei led al GND della Wemos?

Vi ringrazio in anticipo :)

Sicuramente, se vuoi leggere un segnale, il GND deve essere in comune tra chi legge e chi emette il segnale ... ... consiglio la lettura di QUESTO breve thread ;)

Verifica comunque che il segnalesui pin NON superi mai il limite tollerato dal ESP8266 (3.3V).

Guglielmo

Grazie Guglielmo :) diciamo che la centralina antifurto e la wemos sono alimentate entrambe con la stessa batteria a 12V, quindi il negativo è già in comune.... farò comunque un tentativo unendo i 2 negativi dei led al GND della wemos. Mi chiedevo se servivano delle resistenze di pulldown da collegare tra led e wemos con il GND.

NON conosco la WeMos ... normalmente comunque gli input digitali non vanno lasciati floating, nel tuo caso, dove prelievi il segnale non hai sia il GND per LOW che il Vcc per HIGH (basta che misuri con un tester) ?

Guglielmo

P.S.: Se l'alimentazion è unica i GND sono già in comune ;)