WIFI 8266

Gentilissimi,
sicuramente c'è già qualcosa sul forum, ma dopo due ore che giro invano, rimbalzando tra i post e i siti dedicati all'8266, sono un po' confuso.... magari mi indicate voi come trovarlo prima.

Vorrei connettere il mio Arduino Mega a un WIFi 8266, usando ad esempio la seriale n.3, e far girare un server web, in modo che tramite il mio router di casa, io riesca a interrogare detto server da fuori casa per leggere o leggere/scrivere input output.

Se questo è possibile mi indicate gentilmente un post utile, e/o uno sketch di esempio/riferimento?

Molte grazie

Magari ti è sfuggito, ma ... in Megatopic c'è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266.

Nella prima pagina troverai una serie di link a guide e tutorials che, quasi sicuramente, ti permetteranno di trovare molte risposte hai tuoi quesiti :wink:

Guglielmo

No Guglielmo,
non mi è sfuggito, anzi, ci ho sguazzato parecchio... proprio per questo domandavo.
Purtroppo questo megatopic è diventato fin troppo mega, e sinceramente, mi sono perso senza concludere.
Comunque cercherò ancora.
Grazie.
Cordialità.

Beh ... per i collegamenti puoi fare riferimento alla guida scritta da SukkoPera e che trovi nella pagina iniziale, mentre per la parte web server ... credo che la cosa sia un po' più complessa. Puoi comunque provare a guardare la libreria, sempre di SukkoPera, Webbino, che si trova in area Software; non so se fa quello che serve a te, ma comunque è sicuramente uno spunto interessante.

Per la parte accedere da fuori casa, a parte il solito avvertimento, ovvero che, se NON implementi un meccanismo serio di autentica, mezzo mondo potrà accederci, il lavoro NON è né su Arduino né sul ESP8266, il lavoro è sul router dove dovrai attivare il "port forwarding" ... ripeto, a tuo rischio e pericolo.

Guglielmo