Wifi e BLE contemporaneamente su OPTA

Salve a tutti gli utenti del forum. Mi rifaccio vivo dopo un po di assenza sul forum, questa volta per chiedere una informazione.

Derivandolo da un programma trovato su un forum tedesco dedicato al fotovoltaico, ho sviluppato una trasposizione su OPTA di una lettura tramite BLE dei dati da un BMS JK ed il tutto funziona abbastanza bene.
In questo programma viene cercato il BMS, una caratteristica ed in seguito ci si registra per leggerla ad ogni variazione. Questa caratteristica è di fatto una area di scambio dove si possono inviare dei comandi ed il BMS risponde con una serie di 320 Byte che però vengono inviati divisi su più trasmissioni. Tramite un Header di inizio messaggio può essere identificato l'inizio del flusso dati. La trasmissione dal BMS può avvenire di continuo e l'OPTA, immagino, deve essere sempre in ascolto di eventuali notifiche.
Il fatto è che implementando anche la gestione di un Wifi server per poter leggere anche da remoto i dati, sembra che le due cose si diano fastidio, poichè al singolo le cose vanno (i dati non aggiornati ovviamente, sono effettivamente visibili da un browser su PC), ma quando si stabilisce la comunicazione su BLE il Browser non aggiorna più i dati.
Poiché da più fonti leggo che BLE ed WIFI possono essere usati in contemporanea sull'OPTA,
la mia domanda è:
Usando la libreria arduinoBLE.h e la libreria Wifi.h, posso avere contemporaneamente un funzionamento come Central in BLE ed un funzionamento come server in ascolto sul WiFi? Oppure le due librerie usano contemporaneamente qualche risorsa e vanno in conflitto, per cui queste due modalità di utilizzo non possono essere contemporanee?

Grazie

NON conosco OPTA ma SE, come per altre schede, per il collegamento con il BLE ed il WiFi, utilizza un ESP32, credo che la cosa è possibile solo se il firmware su ESP32 è stato compilato con le versioni più recenti del software Espressif ... con quelle precedenti la cosa era possibile, ma più complessa da far funzionare.

In ogni caso, come al solito, molto meglio porre la domanda, esclusivamente in lingua Inglese, nella sezione del forum dedicata ad OPTA.

Guglielmo

P.S.: Purtroppo per OPTA non sono rilasciati gli schemi e quindi ... difficile capire come è implementato il WiFi ... :roll_eyes:

Grazie Guglielmo.
Su ESP32 la cosa è possibile, in effetti il progetto da cui ho derivato la mia trasposizione era stato sviluppato proprio su un ESP32, tuttavia anche questo aveva qualche problema, poiché alle volte girava magari anche per un giorno intero e poi si inchiodava, alle volte succedeva subito. Ho fatto la trasposizione su OPTA per varie ragioni, la prima è che ne avevo uno per le mani (ce l'ho da almeno un anno, quindi temo che non sia particolarmente aggiornato), la seconda che è un oggetto compatto che contiene già i relè di cui avevo bisogno e contemporaneamente sia il WIFI che il BLE non ultimo la porta Ethernet. In effetti la prossima prova che voglio fare è proprio quella di trasformare il web server WIFI in server Ethernet per vedere se così va tutto per il meglio... al limite porto un cavo Ethernet su in solaio, ma mi sarebbe piaciuto molto che andasse tutto senza fili.
Vabbe! Tra l'altro è stata l'occasione per scoprire il Multithreading e le applicazioni con doppio core... Davvero un bell'oggetto, peccato che si sia dovuto attendere così tanto per avere un minimo di documentazione, che ancora manca e peccato pure che si sia scelto di limitarlo così tanto sul lato dell'output... in effetti ora le espansioni ci sono, ma con quelle ci si riporta presto sulla fascia di prezzo dei PLC tradizionali.

... ribadisco, con le vecchie versioni del software Espessif. Con gli ultimi rilasci (se parliamo di Arduino, credo dal "core" 3.05, ma siamo alla 3.07) la cosa funziona correttamente.

Guglielmo

P.S.: considera che OPTA è un prodotto di "Finder" in cui Arduino ha fatto la parte software

Scusa Guglielmo, ma vedo solo ora che all'interno di Aduino docs sono presenti degli schemi relativi all'OPTA, e sembra che sia basato su STM32H747XIH6, da profano, non mi pare che ci sia traccia di ESP32 al suo interno, ma magari è proprio l' STM32H747XIH6 a contenerlo al suo interno... Non so, non lo conosco abbastanza... In effetti da varie cose in giro su internet, sembrerebbe di capire che ci siano parecchie cose in comune tra l'OPTA ed il Portenta.
In ogni caso c'è la possibilità di aggiornare qualcosa da SW o l'OPTA in mio possesso è nato così e resta così?

ARM® Cortex®-M4/M7 STM32H7 Microcontroller IC 32-Bit Dual-Core 240MHz, 480MHz 2MB (2M x 8) FLASH 240+25-TFBGA (14x14)

Come detto NON conosco minimamente OPTA ... c'è la sezione del forum dedicata che ho già indicato al post #2 :roll_eyes:

Guglielmo

Mmm ... SE Opta è basato sulla serie "Pro" di Arduino (schede Portenta), vedo che Arduino Portenta H7 utilizza per il WiFi un modulo Murata 1DX e non ESP32, mentre. la più piccola Portenta C33, utilizza un ESP32-C3-MINI-1U, ma non credo venga usata in Opta ... però, come detto, NON conosco Opta.

Guglielmo

EDIT: in un articolo relativo ad OPTA, su Linkedin, trovo: " The last born is OPTA, a micro-PLC, developed in collaboration with Finder, which contains Portenta H7, the princess of the PRO line." ... quindi sembrerebbe basato su Portenta H7.