wifi o bluetooth

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere quale dispositivo montare sulla mia scheda arduino.
Premetto che per ora ogni tipo di connessione che ho fatto è stata quella seriale tramite cavo usb tra pc e arduino. In quel caso la scheda era montata su un apparecchio statico che non neccessitava di una connessione senza fili.
Ora purtroppo (per modo di dire) necessito per l'appunto di una connessione senza fili che mi consenta di pilotare arduino dal mio pc, e successivamente pensavo farlo da android. Se non avessi alcun dispositivo bluetooth montato sul pc andrei per esclusione ma sia un mio netbook che il cell montano dispositivi bluetooth e wifi. Non essendo molto informato sulle differenze che penso ci siano, tipo range, consumo di energia,sicurezza ecc... ho pensato di chiedere qui.
Qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi ... dipende da quello che vuoi fare e da quanto vuoi spendere. Un modulo bluetooth (tipo HC-05) costa sicuramente molto meno di uno shield WiFi ... ma sei limitato alla portata del bluetooth (massimo una decina di metri), con il WiFi si complica l'aspetto programmazione, ma, programmando correttamente il tuo router (IP forwarding) puoi raggiungere il tuo Arduino da qualsiasi parte del mondo :slight_smile:

Vedi un po' tu cosa ti serve fare ...

Guglielmo

Il bluetooth funziona in campo aperto, molto meno da una stanza all'altra. Se hai muri di mezzo, il wifi è l'unica strada, se parliamo sempre di onde radio. Altrimenti, c'è l'infrarosso -- se sei in vista del dispositivo -- che costa ancora meno. Se spieghi a grandi linee ciò che devi fare, potrebbero saltare fuori altre idee.

Lato sicurezza, l'infrarosso e il cavo sono al massimo, segue il bluetooth, e poi il wifi che richiede un po' di attenzione in più e non è mai sicuro al 100%. Chiaramente, dipende da cosa potrà fare il malintenzionato: spegnerti la luce del ripostiglio o aprirti la porta di casa?

Poi, rimane sempre il radiocomando tipo apricancello che comanda un relè interfacciato con l'arduino. Magari revolving per maggior sicurezza.

Innanzi tutto grazie per le delucidazioni tempestive.
Rispondendo alla domanda di Guglielmo il mio obiettivo sarebbere quello di costruire un quadrielicottero pilotato da arduino. A questo punto la risposta verrebbe quasi istantanea nel consigliare una connessione wifi data l'importanza di avere una connessione a lungo raggio, ma avevo letto che esistono dei dispositivi bluetooth di classe 1 il cui range si estendeva sino a 100 metri di raggio. Inoltre mi intrigava il fatto di non dover occupare scheda wifi per la connessione ad hoc con arduino facendo si che il computer sia connesso ad internet tramite wifi in più è connesso ad arduino tramite bluetooth.

passa1248:
... avevo letto che esistono dei dispositivi bluetooth di classe 1 il cui range si estendeva sino a 100 metri di raggio.

... vero, costano un bel po' ma esistono. Solo non so se sono adatti a controllare un quadricottero ... in Megatopic ci sono vari thread dedicati alle problematiche dei quadricotteri che ti consiglio di leggere :wink:

passa1248:
Inoltre mi intrigava il fatto di non dover occupare scheda wifi per la connessione ad hoc con arduino facendo si che il computer sia connesso ad internet tramite wifi in più è connesso ad arduino tramite bluetooth.

Dove hai letto che con lo Shield WiFi è possibile la connessione Ad-Hoc ? :o

Esistono altri moduli WiFi (che si connettono via seriale) che lo permettono, ma NON mi pare lo shield WiFi Arduino lo possa fare ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie per il link.

Dove hai letto che con lo Shield WiFi è possibile la connessione Ad-Hoc ? :o

Non stavo pensando necessariamente a shield wifi ma ad un generico dispositivo wifi in grado di creare una connessione ad hoc tra il pc ed arduino come una qualsiasi scheda wifi montata sui notebook. Mi pare di capire che esistono per arduino?

Esistono generiche e ci si parla via seriale per cui ... hai idea della "latenza" e nel frattempo ... quante volte il tuo quadricottero si può essere schiantato ? :grin: :smiley: :grin: :smiley:

Guglielmo

P.S. : Hai già provato a guardare i moduli XBee ... ce ne sono che fanno anche 1Km ... però pure quelli sono comandati in seriale quindi ... valuta bene cosa ci devi fare ed i tempi di "latenza" :wink:

mmmh... sono abbastanza confuso, non conosco i tempi di latenza ma vorrei trovare una soluzione, mi pareva di capire che lo shied wifi andasse bene ma c'era il problema che non fosse possibile stabilire una connessione ad hoc. Per sorvolare il problema potrei creare un hotspot wifi dal pc e connettere arduino tramite shied wifi al pc che funge da router. Così non ci sarebbero problemi?

La cosa più semplice è che ...
... ti porti dietro un router che alimenti anche a batteria (... parlo se vai fuori di casa) e connetti sia il PC che Arduino a detto router. :slight_smile:

Ti sei andato comunque a leggere i link che ti ho indicato ? Ci sono molte info sui quadricotteri e le loro problematiche.

Guglielmo

Sisi sto guardando un po' qua e la comunque alla fine ho deciso di optare per una connessione wifi con wifi shield, in modo che io possa pilotare il quadrielicottero anche da dispositivi mobili come il telefono; un' ultima domanda, forse è un po' stupida, nell'ipotesi che volessi controllarlo da android dovrei necessariamente creare un hotspot che serve per condividere la mia connessione 3G con altri dispositivi. Una volta connesso wifi shield al mio telefono, le informazioni ( comandi, input,output) dovrebbero per forza di cose passare da internet per arrivare ad arduino oppure va bene anche come rete locale... nel senso, mettiamo caso che invio un comando ad arduino dal mio telefono che gli dice che deve attivare le eliche, questo comando passerebbe prima da internet poi di nuovo al mio telefono che nel secondo passaggio avrebbe solo una funzione di bridge, fino ad arrivare ad arduino, oppure visto che è connesso al hotspot del telefono, il comando arriverebbe direttamente ad arduino senza fare giri strani?
Grazie in anticipo.

La risposta te l'avevo già data ... era tra le righe ...

La cosa più semplice è che ... ti porti dietro un router che alimenti anche a batteria

... in mezzo ad un campo come pensi di collegare il router ad internet ? ? ? :smiley: :grin: :smiley: :grin:

Il tutto girerà esclusivamente all'interno della rete locale creata, appunto, dal router :wink:

Guglielmo

wow! perfetto grazie, un'ultimissima domanda al volo che mi è venuta adesso, più o meno uno shield wifi quanto mi verrebbe a costare ? Ribadisco che non me ne intendo molto ma credo che anche se ne esistesse uno con un ampio raggio d'azione poi alla fine conterebbe quello del telefono,tipo se il wifi del cell copre un raggio di 50 metri mentre lo shield wifi ne copre 100 , per esempio a 75 m di distanza tra i due non ci sarebbe alcuna comunicazione no?Ah premetto che ho arduino 2 .

Ricorda che comunque la comunicazione passa comunque attraverso il router ...

PC <------> ROUTER <------> ARDUINO

quindi, se piazzi il router WiFi al centro ... raddoppi le distanze.

Lo shield WiFi di Arduino lo trovi sullo store QUI e viene 69 € + IVA. Al momento è esaurito, ma sono sicuro che i vari distributori ufficiali lo hanno :wink:

Guglielmo

P.S. : Occhio comunque ... che la nuova legislazione in Italia non scherza e anche le distanze sono ben regolamentate !

ok grazie mille!