Wifi-relè-orologio

Salve,
dopo aver terminato con successo il mio primo progetto (un distributore di acqua potabile per il mio depuratore domestico) ho in mente un'altra cosa:
per comandare le luci della mia veranda vorrei avere alcuni relè che possono essere accesi indifferentemente con uno di questi modi:
A- se l'orario è compreso tra x e y
B- se accendo il relè da una pagina web
C- se un sensore mi si eccita (sensore di luminosità, sensore di presenza)

Da ciò discende che avrò bisogno di Arduin, un RTC, un modulo wi-fi.Leggendo nel forum ho visto che per settare l'ora posso collegarmi ai server tramite ethernet e sincronizzare l'orologio. Posso fare la stessa cosa con il modulo wi-fi?

Ora come ora mi servirebbe come informazione solo la lista dei componenti da acquistare (in particolare il modulo wifi), e sapere quanti ingressi mi rimangono liberi in arduino dopo che ho collegato il wi-fi e l'RTC, poi quando inizierò a fare le mie prove..... ci risentiremo!

Grazie e buonanotte!

Da ciò discende che avrò bisogno di Arduin, un RTC, un modulo wi-fi.Leggendo nel forum ho visto che per settare l'ora posso collegarmi ai server tramite ethernet e sincronizzare l'orologio. Posso fare la stessa cosa con il modulo wi-fi?

Devi avere un modem wireless a cui agganciarti, ovviamente. Ma puoi farlo anche col Wi-fi.

Di WiFi ne esistono diversi, come shield. Dall'originale ai compatibili. Con diversi prezzi.

Come RTC va bene anche questo:
http://www.robot-italy.com/it/iic-eeprom-and-rtc-module.html

Grazie leo72,
per non dover saldare nulla sono orientato su questo anche se il prezzo non è per nulla allettante:
http://www.robot-italy.com/it/wifi-shield-fi250.html
Non mi è chiara una cosa: quanti pin mi rimangono liberi da usare come ingressi/uscite?
Posso poi programmare arduino direttamente da wi-fi senza cavo USB?
E ancora: inserendo una microSD posso caricare la pagina htm direttamente sulla scheda, per semplificare il codice?

Grazie della consulenza e.... della pazienza!

In attesa di una ulteriore risposta modifico questa mia nota: ho cercato un po' in giro qualcosa del genere che serve a me, anche senza orologio. Ma vedo che gran parte delle applicazioni sfruttano l'ethernet shield, mentre con il wifi non riesco a trovare pressochè nulla. Perchè? E' molto recente, oppure inaffidabile o altro?

maxpcc:
Non mi è chiara una cosa: quanti pin mi rimangono liberi da usare come ingressi/uscite?

Il produttore dà diversi documenti in PDF, non conosco quel modulo ma puoi vedere qui:
http://www.seeedstudio.com/wiki/images/a/ac/Wizfi250_datasheet.pdf

Posso poi programmare arduino direttamente da wi-fi senza cavo USB?

Ti serve un bootloader apposito. Di serie non puoi farlo. Non ho link a portata di mano ma in rete esistono diversi progetti, devi fare un pò di ricerche.

E ancora: inserendo una microSD posso caricare la pagina htm direttamente sulla scheda, per semplificare il codice?

Sì-

In attesa di una ulteriore risposta modifico questa mia nota: ho cercato un po' in giro qualcosa del genere che serve a me, anche senza orologio. Ma vedo che gran parte delle applicazioni sfruttano l'ethernet shield, mentre con il wifi non riesco a trovare pressochè nulla. Perchè? E' molto recente, oppure inaffidabile o altro?

Il wireless deve agganciarsi ad un modem , una volta in rete puoi anche interrogare un server NTP per avere l'ora.