Wifi yun su mac

Un saluto a tutti,
Ho ripreso, da super principiante, dopo qualche anno a divertirmi con arduino.
Mi affascinavano le nuove possibilitá offerte da yun.
Anche se so giá, che per me che sono un vecchietto,non sará facile ma ci tento ugualmente.

Arrivo al dunque.
Uso un mac pro , acq arduino yun , seguo con il testo specifico la semplice procedura di avvio. Cioé alimento la scheda e cerco il collegamento wifi. Viene trovata quasi subito. Carico il primo listato. Tutto perfetto .
Scollego , riprendo dopo un oretta non c è verso che attraverso il wifi mi veda la scheda, provo a resettare computer scheda niente da fare. I led pilota si comportano all avvio così: alimentazione verde fisso led rosso lampeggia( caricato test blink) dopo un pò da qualche segno di vita il blu lampeggiante random.

Non sará un difetto scheda?

Provato con altri 2 mac diversi nulla, compreso ipad non la vede.
Ho anche provato il reset più di 30 sec con tasto wifi ma non cambia nulla il prog blink rimane.

Grazie in anticipo dei consigli.

paverik:
Grazie in anticipo dei consigli.

Prova la connessione tramite lan ethernet e verifica il setup del WiFi.

Grazie oggi provo ,anche se non so cosa guardare, vorrà dire che vi posterò la schermata.
È possibile che possano cambiare le impostazioni da sole? Evidentemente si.

Uso normalmente le Yún su Mac (OS X 10.10.2 - Yosemite) e non ho alcun problema, per cui ... :roll_eyes:

1. Ricomincia da capo resettando COMPLETAMENTE la scheda con le procedure descritte QUI (sia il reset da >5 sec. che quello da > 30 sec.)

2. Effettua la configurazione CORRETTA, ovvero connettila alla tua rete WiFi come descritto QUI

3. Riavviala

Fai uno scan della tua rete con "IP Scanner Home" (lo trovi su App Store gratuitamente) e verifica quale indirizzo IP ha acquisto dal tuo DHCP server. Quell'indirizzo è valido sia per connessioni SSH (terminale) che per la programmazione via WiFi.

Guglielmo

Applicherò alla lettera i vostri consigli
Grazie ancora

Nota bene : Di base, se la scheda NON riesce a connettersi al tuo WiFi (… ad esempio perché hai sbagliato la configurazione) cerca di andare andare in modalità AP (Access Point), ovvero … di creare lei stessa la sua rete WiFi.

Puoi ovviare a questo collegandoti alla scheda in SSH da terminale e :

1. Editare il file /etc/rc.local

2. mettere il carattere # (commento) davanti alla riga “wifi-live-or-reset” (che trovi nel file) così che essa diventi :
    #wifi-live-or-reset

3. Salvare il file e riavviare la scheda.

A questo punto, anche se la scheda non troverà più il WiFi che hai configurato, non dovrebbe più effettuare il reset e dovrebbe rimanere in attesa di connettersi sulla rete che hai impostato.

Guglielmo

Per fortuna ho risolto.
Ho resettato con i due reset come consigliato da Guglielmo e ho visto arduino nella rete wifi del mio mac.
Ho provato a trasferire un blink e funziona perfettamente.
Grazie a tutti di aver perso tempo con me.

Una precisazione da super pivello quale sono:
La scheda yun funge da point wifi ok, quindi la seleziono e mi collego. Ma se io per collegarmi in rete uso una connessione wifi ( tipo alice 30 mg) come si sincronizza se la porta è occupata da arduino???? Quando io digito arduino.local dove prende il segnale di rete???? Oppure si collega con arduino stesso al di fuori da internet?

Sono patetico lo so...