wifi

Ciao ragazzi,
volevo capire se è possibile con la scheda wifi esp8266 collegarmi dall'esterno con android senza esser direttamente collegato. Tipo se son al lavoro accendere la luce di casa.
C'è qualcosa in rete?

Ci vuole un router ed un IP fisso, per accedere alla LAN.

ExperimentUno:
Ci vuole un router ed un IP fisso, per accedere alla LAN.

NON è esatto ...
... l'IP fisso NON è affatto necessario e ... il router mi auguro che già lo abbia !

ExperimentUno, t'ho già pregato una volta di NON dare errate/incomplete informazioni ... se continui mi vedrò costretto a cancellare direttamente, senza ulteriori preavvisi, i tuoi post fuorvianti !

Guglielmo

>christianbortotto: premesso che, una volta che permetti dall'esterno l'accesso al tuo ESP, o implemneti una serie di meccanismi di sicurezza nel tuo codice o ... chiunque si potrà divertire ad accendere e spegnere la tua luce, tutto ciò premesso, dovrai:

1. dotarti di un servizio che ti permetta di arrivare al tuo router tramite internet. Dato che il tuo provider probabilmente ti assegna un IP dinamico (ovvero un IP che NON è sempre lo stesso) dovrai usare un servizio come dyndns che ti permette di raggiungere la tua rete anche al cambiare dell'IP.
    Ci sono router già predisposti per parlare con dyndns e automaticamente aggiornare i loro server al cambio di IP o, se il tuo router NON è predisposto, dovrai avere una macchina sempre accesa dove gira un programmino che parla con i loro server.

2. dovrai aprire un "IP forwarding" sul tuo router, ovvero dovrai mappare una certa porta sul tuo router verso l'IP del tuo ESP e la sua porta

A quel punto, da fuori, digitando il nome che ti assegnerà dyndns seguito da :porta raggiungerai il tuo ESP.

Ma ... occhio a quanto ho detto nella premessa !!!

Guglielmo

Grazie Gpb01 , io ho il router di vodaphone secondo te posso fare le modifiche che mi hai detto?

christianbortotto:
Grazie Gpb01 , io ho il router di vodaphone secondo te posso fare le modifiche che mi hai detto?

Senza offesa Christian, ma questo lo devi sapere tu o chiedere al tuo fornitore ovvero vodaphone.
Ti avranno dato un manuale insieme ?

christianbortotto:

... come ti ha detto Nid ... io i modem Vodaphone NON so neanche come sono fatti :grin: :grin: :grin:

Spero ti abbiano dato un buon manuale da consultare e che Vodafone permetta ai suoi utenti di mettere le mani sul loro router ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Da sempre uso i Fritz!Box e ... li ho sempre trovati eccezionali

gpb01:
io i modem Vodaphone NON so neanche come sono fatti :grin: :grin: :grin:

Saranno compagnie cinesi :smiley:

grazie della puntualizzazione ma la mia era solo una semplice richiesta sperando che aveste avuto già a che fare con quel tipo di modem. comunque ho trovato la guida su yuotube.

christianbortotto:
comunque ho trovato la guida su yuotube.

Menomale che c'è yuotube :grinning:

christianbortotto:
grazie della puntualizzazione ma la mia era solo una semplice richiesta sperando che aveste avuto già a che fare con quel tipo di modem.

... indipendetemente dalla battuta sul nome, io veramente NON ho manco mai visto in fotografia una modem Vodafone !

Magari vi sfugge ... io vivo in Svizzera e qui Vodafone NON c'è :smiley:

Guglielmo