Salve a tutti.,
ho un problema nell'installazione dei driver di Arduino UNO su Win XP Embedded sp3. Durante l'installazione dei drivers presenti nella cartella Old drivers dell'IDE 1.5.2, il sistema mi ha informato dell'assenza di un file "usbser.sys" e di indicargli dove prenderlo. Ho scaricato un usbser.sys ma alla fine del processo compare il messaggio secondo cui il driver non è adatto a questa piattaforma. Esistono dei driver specifici per XP Embedded SP3 o una procedura che posso usare?
Perché usi gli Old Driver?
Il nuovo driver unificato di Arduino è valido per tutte le versioni.
Se vuoi usare il ramo 1.5.x è disponibile la versione 1.5.5r2, altrimenti c'è la 1.0.5r2 entrambe con i driver certificati da XP a Win8.1.
--> http://arduino.cc/en/Main/Software
P.S. Sei sicuro che sia previsto il supporto USB anche per la versione di XP Embedded?
PaoloP:
Perché usi gli Old Driver?
Il nuovo driver unificato di Arduino è valido per tutte le versioni.
Il problema è totalmente diverso, premesso che quelli forniti con Arduino non sono dei driver nel vero senso della parola, sono solo il descrittore e il certificato per utilizzare il driver nativo di window per le seriali virtuali, per l'appunto "usbser.sys" che è il vero driver.
Nel caso di Xp embedded non è possibile usare usbser.sys del normale Xp in quanto la versione embedded viene costruita, e compilata, su misura per il sistema su cui dovrà girare, in pratica senza disporre dei due dvd originali di Xp embedded e senza VisualStudio con Visual C in versione professionale, oltre a sapere come si deve fare, è impossibile creare il necessario usbser.sys.
Per farla breve a meno che non sei in grado di generare una nuova immagine di installazione del tuo Xp embedded non puoi usarci sopra nessun Arduino che sfrutta il driver CDC, puoi solo usare un adattatore USB/UART FTDI, installando i relativi driver, per programmare Arduino.