Wireless e Arduino, come mai tanto difficile ?

Ciao, scusate la domanda ingenua, ma noto che mentre è presente uno shield per ethernet (che mi sembra comunque costoso, ma passi...) l'offerta per integrare direttamente il protocollo wireless è ancora più complicata. Come mai è necessario addirittura ricorrere a più dispositivi per implementare protocolli proprietari (in primis XBee da quanto apprendo) quando il mercato è invaso da cineserie che si collegato direttamente alla rete wireless di casa o che si inseriscono direttamente su una usb del pc in pochi cm..

Non si potrebbe ripiegare utilizzando direttamente un convertitore seriale e/o usb che implementi la comunicazione il router wireless casalingo? :roll_eyes:

(e al momento ho voluto indagare soltanto sul Wireless, il bluetooth mi sembra sia ancora più complicato.. ma non vorrei scrivere troppe castronerie quindi mi fermo qui ;) )

Se vuoi puoi implementare una comunicazione wireless esattamente come hai detto, via seriale attraverso un router. Sempre che ce ne siano cosi' cinesi come li vuoi tu che ti permettano di programmarli.

Per il resto, reputi caro il costo riferito a cosa? Intendo dire, cos'altro hai visto sul mercato che fa le stesse cosa a un prezzo inferiore?

Il bluetooth costa piu' del resto, se cerchi sul forum Banzi spiego' come mai il controller BT di arduino costa 80euro.

il blue-toot è costoso ma lo usi come una seriale.

il wifi è più complicato perchè: 1. esistono vari tipi di protocolli. un zeebee NON nsi collega al wifi di casa 2. il tcp/ip è pesante, e si ruba praticamente il 100% di potenza dell'arduino. la parte costosa di un'ethernet shield è proprio il wiznet, un chip che si oppura del tcp/ip il wifi "classico" usa il wiznet + i chip per il potocollo di trasmissione e ricezione. sulla scheda zeebee è implementato un chip col suo protocollo 4. il wireless in generale è più complicato, quindi i prezzi salgono.

comunque esistono rx/tx a poco prezzo, sono dei moduli radio. Di solito si usano come seriale, ma devi crearti il tuo protocollo, ovvero trasmissione (sono half-uplex) e rilevamento degli errori di trasmissione (invii "a" e arriva "b" causa disturbi), ed eventualmente un sistema per decidere a quale ricevente è indirizzato il messaggio. per applicazioni basicissime a breve distanza puoi farne a meno, ma una libreria completa dovrebbe saper fare tutto.

Ottime dritte queste.. ieri sera riflettendo un pò sui miei dubbi ho capito che il problema non è tanto il costo ma il concetto e la filosofia della prototipazione, nel senso che, se si considera la scheda arduino come un modo per realizzare velocemente prototipi, applicandoci sopra shield tecnologicamente più avanzate (e che non si saprebbe / potrebbe realizzare da se) il concetto di prototipazione se va un pò per aria.

Non ho capito ancora molto ma mi sembra che la scheda core di arduino possa essere realizzata anche in casa, acquistando i componenti separati, se si inizia ad appiopparci sopra controlli costosi che dovranno poi essere riacquistati anche nella fase non-prototipale ci si diverte (molto) ma si perdono poi delle opportunità per strada.

Altra cosa sarebbe approfondire la possibilità di implementare le schield per proprio conto su basetta prototipale, sicuramente più faticoso (ammesso che si possa fare) ma anche più gratificante e alla lunga ampia la possibilità di produzione in serie di oggetti economici.

L'idea dei moduli di trasmissione radio comunque mi sembra quasi entusiasmante! Cercherò i componenti per realizzare qualcosa del genere, penso ad esempio alla possibilità di creare una centralina con una rete di sensori che comunichi in casa via radio (non mi si può venire a dire che devo montare una shield bloototh o wireless per ogni punto di raccolta ! hehe)

LINK:

http://arduino-info.wikispaces.com/Nrf24L01-2.4GHz-HowTo

This might be a start. Sorry no Italiano yet..

Regards, Terry King ...In The Woods In Vermont terry@yourduino.com

Hi Terryking228 :) welcome here.

io avevo trovato questi moduli ad un prezzo interessantissimo ma sono scomparsi prima che avessi la possibilità di prenderli :( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170674172310