Wireless low cost con arduino

Ciao a tutti, dovrei far arrivare diversi dati da diversi arduini sparsi per casa (SOLO TX... per ora) ad un arduino "centrale" (SOLO RX... per ora)
Pensavo di usare una di queste due soluzioni:

Su internet però non c'è tanta documentazione, sapete dirmi qualcosa di più?
Sono valide queste soluzioni low cost? Sopratutto passano i muri? Il segnale dovrebbe passare almeno 2 muri abbastanza spessi, non vorrei cacciare dei soldi per prendere dei bidoni che funzionano male!
Grazie mille!

io ho uno di quei moduli (rx e tx) e non sono mai riuscito a farli funzionare :slight_smile: se qualcuno avesse uno sketch valido posso provarli e dirti se passano i muri o se sono stabili :smiley:

Ho letto qui sul forum di un utente inglese abbastanza attivo di cui ora mi sfugge il nome che non riusciva a farli funzionare ed ha risolto seguendo questa guida

anche io ho quei due moduli e non sono mai riuscito ;D

Uhm.. quindi sono un' inc****a?
XBEE costa troppo non penso ci siano altre alternative però :S

Probabilmente i moduli radio funzionano, non a me pero' :slight_smile:

Non posseggo quei moduli e non voglio comprarli...

Se ho capito male vuoi avere un collegamento di piú arduini con uno centrale.

Questo non funziona con i moduli nominati perché non sono fatti per questo uso ma solo per un collegamento punto a punto.

Non vedo altra soluzione che usare gli XBee dove puoi fare delle reti.

Riguardante i muri. Hai un rooter wireless per il collegamento Internet? Se ti funziona in tutte le stanze anche XBee funzionerá.

Ciao Uwe

Visto che i dati che devo inviare al nodo centrale sono rilevazioni (consumi, produzione pannelli solari, temperatura) pensavo di dotare ogni atmega di RTC e definire degli intervalli.. ad esempio quando i secondi sono 0, 20, 40 viene inviata la temperatura.. 10,30,50 l'umidità e via discorrendo.. potrebbe funzionare?

Per principio funziona, ma se usi moduli tx devi spegnerli nei tempi di non spedizione dati.
se userai un XBee per ogni Arduino puoi anche fare che il master faccia una richiesta di spedizioni dati.
Ciao Uwe

Uhm spegnerli? Potrebbero fare interferenza?
L'xbee sarebbe la soluzione perfetta ma già solo per due nodi sono più di 50 euri

I trasmettitori si disturbono tra di loro perché trasmettono di continua. Se vuoi che funzioni devi far in modo che trasmetta solo sempre uno.
Questo significa che devi spegnerli.
Anche un RTC per ogni Arduino costa.
Ciao Uwe

userei gli RTC per decidere chi trasmette e per quanto(chessò, trasmissioni di un minuto e uno trasmette alle 15:00, uno alle 15:01 ecc...) e per il tipo di dato trasmesso basta usare un simbolo univoco, tanto in un minuto puoi permetterti di ritrasmettere i dati decine di volte, quindi alla fine anche in caso di errori di comunicazione (o parziale sovrapposizione della trasmissione data dal settaggio degli RTC non al secondo) dovresti venirne a capo semplicemente prendendo il dato che compare più spesso ;D

Questi moduli, se non sbaglio, mandono l' alta frequenza anche se non hanno dati da trasmettere. Per questo anche se non mandi dati hai dei segnali che si disturbano a vicenda. Quando non mandi dati dovresti mettere in stanby o se non possibile spegnere il modulo trasmettitore.
Ciao Uwe