Il link che hai messo porta ad un qualche cosa che NON fa vedere nulla se non si è iscritti e ... non ho alcuna intenzione di iscrivermi (... e diventare oggetto di spam) per vedre il link, quindi ... se vuoi delle indicazioni fai qualche cosa ... uno screenshot, un altro link, ecc.
Model: ESP8266
Color: Green
Size(LWH):65 x 40 x 18 mm
ISM: 2.4 GHz
PA:+ 25 dBm
Relay voltage: 220 V
Relay Current: 10 A
Input voltage: DC 7 V~30 V
Input overvoltage protection: Yes
Input overcurrent protection: Yes
Features:
1.More safe with relays PCB pin anti-climb design.
2.With ESP8266 Wifi module,4-layers board design.
3.One output status indicator, one input status indicator.
4.220V 10A relay, one normally open, one normally closed.
5.One way optocoupler isolation input, TVS input protection.
6.Access control server via TCP CLIENT mode Via HTTP protocol control.High-current terminals.
7.Input overvoltage protection, input with TVS, when voltage exceeds 33V, automatic protection will operate.
Ma quanti relè ti servono e quale potenza? E li cercavi wireless perché devono stare distanti da Arduino? E/o distanti tra loro?
Io ad esempio per un progetto di irrigatore ho usato questo shield, che non ha quindi fili tra lui e Arduino.
Altrimenti se ti basta un relè o questi devono essere fisicamente distanti tra loro, la soluzione proposta da Guglielmo è ottima perché ti permetterebbe di dare "intelligenza" ad ogni relè.
@docdoc, allora li volevo wirless perchè alcuni ciruiti sono distanti da Arduino, allora volevo evitare di passare cavi per 20 metri di distanza e quindi grazie al WiFi visto che il mio Arduino ha la scheda di rete quindi potevo comandarli senza fili.
@gugliemo grazie della dritta una cosa che io non ho capito, questo sistema WiFi che ho proposto io o che hai proposto tu, come funziona, mi spiego meglio
supponiamo che imposto il rele come il tuo che ha da come pare di capire, lo stesso modulo wifi che ha quello shield che ho linkato io. A questo rele, come ci arrivo ? Lo devo agganciare alla rete WiFi di casa mia e quindi conoscendo il suo indirizzo IP lo comando ?
Oppure il mio Arduino avrà un trasmettitore WiFi ?
bircastri:
supponiamo che imposto il rele come il tuo che ha da come pare di capire, lo stesso modulo wifi che ha quello shield che ho linkato io. A questo rele, come ci arrivo ? Lo devo agganciare alla rete WiFi di casa mia e quindi conoscendo il suo indirizzo IP lo comando ?
Oppure il mio Arduino avrà un trasmettitore WiFi ?
Nessun Arduino, solo quel modulo ... si connette alla rete WiFi di casa, acquisisce un indirizzo IP e, se usi la libreria che ho creato io, ci parli tramite una paginetta WEB.
Se ne devi usare più di uno però conviene trovare qualche cosa con più relè ed UN solo ESP8266, altrimenti ogni ESP ha il suo IP ed è un po' più complesso doverli gestire separatamente ... :
Guglielmo
Edit: Ad esempio vedo QUESTO modulo che con un ESP8266 controlla 4 relè
@Gugliemo grazie mille, non avevo idea che questi moduletti, fossero direttamente comandabili.
@Uwefed, la mia intenzione non è assolutamente quella di modificare l'impianto elettrico di casa mia, nel modo più assoluto anche perchè non avrei spazio nelle cassette di derivazione.
E comunque i miei sono sempre esperimenti fatti sul banco.
Ti chiedo visto che mi pare di capire che sei abbastanza ferrato in materia, quali modulini sono costruiti e quindi adatti per la 230VAC ? (se puoi dirmelo er curiosità) ?
Aggiungo anche, questo modulino a 4 relè che hai gentilmente linkato tu @Uwefed, ho visto che se attivato quindi ci collego la 5v, dovrebbe metterti a disposizione una rete wifi libera.
Quindi io mi collego e posso accedere alla configurazione. Dalle foto che vedo però, non riesco ben a capire se una volte che entro nel suo indirizzo IP quindi 192.168.1.1 (esempio), posso poi agganciarlo al mio router di casa impostargli rete e password....
Se parli del modulo 4 relè, lo ha linkato Guglielmo (gbp01), comunque dato che interessava anche a me, ho letto nella pagina (perché guardare solo le foto? ) questo:
Modes of relay controlling - 3 Using the inbuilt web UI (Can be accessed via http://192.168.1.222)
Quindi si, credo che questi moduli Wifi standalone abbiano in genere una interfaccina di gestione.
In ogni caso, la schedina è ben documentata, gli I/O definiti, quindi, come ti ho già detto, utilizzando Webbino crei la tua applicazione WEB, la compili e la carichi direttamente sul ESP8266
bircastri:
non mi resta che fare qualche provuccia
... magari studiando bene prima COME funziona Webbino (puoi fare le prove con varie schede) onde evitare di ritrovarsi con ... un pezzo di ferro inutilizzabile