Wiring & Processing

il mio inserimento nel mondi di Arduino prosegue senza sosta!

rileggendo più attentamente la main del sito, ho scoperto (scusate se me ne accorgo solo adesso) che la board di arduino è basata su Wiring. Navigando sul sito dedicato ho capito che si tratta in poche parole di un Arduino con più potenzialità in quanto equipèaggiato di un chip più "grosso". ( magari è sbagliato denominarlo Arduino perche suppongo sia precedente).

poi che il linguaggio deriva da Processing. ho navigato un po nel sito, ma ancora bene non ho capito a cosa è mirato questo tipo di linguaggio.

chi mi spiega meglio come stanno le cose?? per cultura personale soprattutto. poi...chissà magari mi espando anche da quelle parti!

grazie :)

wiring è un linguaggio che deriva da processing che a sua volta deriva dal java ma porta alcuni elementi di c# ... Processing gira su Pc, l'ide di arduino è quasi uguale a quello di processing solo che ha le funzioni ddicate quali upload serial monitor etc...

Scusa z3us se mi allaccio qui, ma chiedo una cosa inerente, che magari interessa anche te (così non apro un'altra discussione..)

Io sto facendo i miei primi esperimenti con processing e arduino per far comunicare il pc con la scheda, ma ho scoperto che appena abiliti la lettura seriale da processing si resetta il computer!! :astonished: (usando ubuntu..) con un pò di prove ho capito che se tolgo gli effetti grafici di compiz, funziona bene.

Ora, non è che qualcuno sa come si risolve 'sta cosa? in giro non ho trovato molto. Grazie, spero non si consideri un OT.

ciao!