Qualcuno sa come si fa il wiring dell'elemento riscaldante per il saldatore?
Ho un elemento fatto in questo modo con i cavi: 2rossi 2blu (i rossi saldati sopra i blu)
E l'altro: 2bianchi 1rosso 1blu (tutti e 4 sotto non so l'ordine)
Devo adattare il primo al secondo... come si fa? google non mi dice nulla....
Trisonic:
Qualcuno sa come si fa il wiring dell'elemento riscaldante per il saldatore?
Ho un elemento fatto in questo modo con i cavi: 2rossi 2blu (i rossi saldati sopra i blu)
E l'altro: 2bianchi 1rosso 1blu (tutti e 4 sotto non so l'ordine)
Devo adattare il primo al secondo... come si fa? google non mi dice nulla....
bhè, se vuoi un consiglio, prendi il tester in modalità resistenza e prova i cavi del nuovo elemento e quelli del nuovo, alla fine dentro ci sono l'elemento riscaldante (resistenza) e la sonda termica penso ntc (resistenza), guardi le affinità tra i due elementi e fai i collegamenti
cece99:
alla fine dentro ci sono l'elemento riscaldante (resistenza) e la sonda termica penso ntc (resistenza), guardi le affinità tra i due elementi e fai i collegamenti
cece99:
alla fine dentro ci sono l'elemento riscaldante (resistenza) e la sonda termica penso ntc (resistenza), guardi le affinità tra i due elementi e fai i collegamenti
ecco quindi sono due resistenze?
se hai 4 fili direi di si, se risolvi dammi un karma, va!
Funziona, ma ho solo un piccolo problema: il sensore all'interno dell'elemento riscaldante originale a temperatura ambiente è 3ohm, questo cinese è circa 53ohm
E la stazione non riesce a controllarlo...
Sapete dirmi come abbassare o trasformare il valore del sensore?
Funziona, ma ho solo un piccolo problema: il sensore all'interno dell'elemento riscaldante originale a temperatura ambiente è 3ohm, questo cinese è circa 53ohm
E la stazione non riesce a controllarlo...
Sapete dirmi come abbassare o trasformare il valore del sensore?
grazie
Mumble mumble, io prenderei il sensore di temperatura del vecchio stilo e lo trapianterei nel nuovo: semplice ed efficace
cece99:
Mumble mumble, io prenderei il sensore di temperatura del vecchio stilo e lo trapianterei nel nuovo: semplice ed efficace
e come!? non è immerso nella ceramica!?
In uno stilo che avevo visto tempo fa era attorcigliato in giro (cinese ), un altra idea sarebbe quella di usare la formula delle resistenze in parallelo (dovrebbero tirare giù il valore della resistenza) per calcolare che resistenza serve per portare i 53ohm in 3 ohm.
Un altra idea sarebbe quella di comprare una sonda di temperatura da 3ohm e piazzarla da qualche parte nello stilo
Questo tipo di resistenza mica hanno una polarità? no vero?
ma te come hai collegato la resistenza aggiuntiva? va collegata così:
----resistenza aggiuntiva----
| |
| |
----termoresistenza stilo----
| |
| |
----stazione saldante---------
Questo tipo di resistenza mica hanno una polarità? no vero?
ma te come hai collegato la resistenza aggiuntiva? va collegata così:
----resistenza aggiuntiva----
| |
| |
----termoresistenza stilo----
| |
| |
----stazione saldante---------
La resistenza si abbassa però... si scalda tanto e la stazione resta a 25°
Sto iniziando a pensare di aver fatto il wiring sbagliato e sto riscaldando il sensore invece che la resistenza termica... ma non credo...