Wiring sensore elemento riscaldante

Qualcuno sa come si fa il wiring dell'elemento riscaldante per il saldatore?

Ho un elemento fatto in questo modo con i cavi: 2rossi 2blu (i rossi saldati sopra i blu)
E l'altro: 2bianchi 1rosso 1blu (tutti e 4 sotto non so l'ordine)

Devo adattare il primo al secondo... come si fa? google non mi dice nulla....

Ma è standardizzato il wiring così: http://elco.crsndoo.com/wordpress/wp-content/uploads/2011/09/konektori.jpg

Trisonic:
Qualcuno sa come si fa il wiring dell'elemento riscaldante per il saldatore?

Ho un elemento fatto in questo modo con i cavi: 2rossi 2blu (i rossi saldati sopra i blu)
E l'altro: 2bianchi 1rosso 1blu (tutti e 4 sotto non so l'ordine)

Devo adattare il primo al secondo... come si fa? google non mi dice nulla....

http://localhostr.com/files/4w4JbKm/2012-09-25%2013.00.44.jpg

bhè, se vuoi un consiglio, prendi il tester in modalità resistenza e prova i cavi del nuovo elemento e quelli del nuovo, alla fine dentro ci sono l'elemento riscaldante (resistenza) e la sonda termica penso ntc (resistenza), guardi le affinità tra i due elementi e fai i collegamenti :wink:

cece99:
alla fine dentro ci sono l'elemento riscaldante (resistenza) e la sonda termica penso ntc (resistenza), guardi le affinità tra i due elementi e fai i collegamenti :wink:

ecco quindi sono due resistenze?

Trisonic:

cece99:
alla fine dentro ci sono l'elemento riscaldante (resistenza) e la sonda termica penso ntc (resistenza), guardi le affinità tra i due elementi e fai i collegamenti :wink:

ecco quindi sono due resistenze?

se hai 4 fili direi di si, se risolvi dammi un karma, va!

cece99:
se risolvi dammi un karma, va!

Ci penserò.... ahahhahaha

we grazie!

Come faccio a capire qual'è la resistenza riscaldante e qual'è la sonda termica?
Ho valori ohmici non proprio eguali tra le due punte...

Trisonic:
Come faccio a capire qual'è la resistenza riscaldante e qual'è la sonda termica?

accendino, scaldi la punta e quardi quale valore scambia, quella è la sonda termica

cece99:

Trisonic:

accendino, scaldi la punta e quardi quale valore scambia, quella è la sonda termica

Non ho parole... non ci sarei MAI arrivato... eppure era così semplice... grazie ancora :slight_smile:

Trisonic:

cece99:

Trisonic:

Non ho parole... non ci sarei MAI arrivato... eppure era così semplice... grazie ancora :slight_smile:

Era semplice.... ci sono arrivato io che ho 13 anni XD.
Spero che tu abbia risolto :wink:
Ciaooooo

Fatto!

Funziona, ma ho solo un piccolo problema: il sensore all'interno dell'elemento riscaldante originale a temperatura ambiente è 3ohm, questo cinese è circa 53ohm
E la stazione non riesce a controllarlo...

Sapete dirmi come abbassare o trasformare il valore del sensore?

grazie :slight_smile:

Trisonic:
Fatto!

Funziona, ma ho solo un piccolo problema: il sensore all'interno dell'elemento riscaldante originale a temperatura ambiente è 3ohm, questo cinese è circa 53ohm
E la stazione non riesce a controllarlo...

Sapete dirmi come abbassare o trasformare il valore del sensore?

grazie :slight_smile:

Mumble mumble, io prenderei il sensore di temperatura del vecchio stilo e lo trapianterei nel nuovo: semplice ed efficace

cece99:
Mumble mumble, io prenderei il sensore di temperatura del vecchio stilo e lo trapianterei nel nuovo: semplice ed efficace

:astonished:

e come!? non è immerso nella ceramica!?

Trisonic:

cece99:

:astonished:

e come!? non è immerso nella ceramica!?

In uno stilo che avevo visto tempo fa era attorcigliato in giro (cinese :grin:), un altra idea sarebbe quella di usare la formula delle resistenze in parallelo (dovrebbero tirare giù il valore della resistenza) per calcolare che resistenza serve per portare i 53ohm in 3 ohm.
Un altra idea sarebbe quella di comprare una sonda di temperatura da 3ohm e piazzarla da qualche parte nello stilo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

se metti in parallelo una resistenza da circa 3.2 ohm? :cold_sweat:

--> Calcolo resistenze in parallelo

PaoloP:

L'ho fatto!
Non sucede niente di che... ho provato con una da 2.5ohm.

PaoloP:

quello che avevo proposto :wink:

Rimane imballato a 25°...

Questo tipo di resistenza mica hanno una polarità? no vero?

Trisonic:

ma te come hai collegato la resistenza aggiuntiva? va collegata così:
----resistenza aggiuntiva----
| |
| |
----termoresistenza stilo----
| |
| |
----stazione saldante---------

cece99:

Trisonic:

ma te come hai collegato la resistenza aggiuntiva? va collegata così:
----resistenza aggiuntiva----
| |
| |
----termoresistenza stilo----
| |
| |
----stazione saldante---------

La resistenza si abbassa però... si scalda tanto e la stazione resta a 25°

Sto iniziando a pensare di aver fatto il wiring sbagliato e sto riscaldando il sensore invece che la resistenza termica... ma non credo...